Fisco: precompilata 2019 in partenza
di Annamaria Villafrate - In partenza la tanto attesa precompilata, che da quest'anno si arricchisce di 960 milioni di dati pervenuti all'Agenzia delle Entrate da privati, organismi ed enti preposti.
Precompilata 2019 più completa dunque e altre novità interessanti, come la possibilità di modificare il quadro E in forma semplificata e la presenza dei dati necessari a beneficiare del bonus verde. L'accesso è facile, grazie anche alle informazioni presenti sul sito dell'Agenzia che alla precompilata ha dedicato diverse pagine.
- Precompilata 2019: le principali novità
- Come accedere alla precompilata 2019
- Per chi ha bisogno di più informazioni?
- Date da ricordare
Precompilata 2019: le principali novità
Dal 15 aprile sul sito dell'Agenzia delle Entrate disponibili le precompilate dei contribuenti italiani. Ben 960 milioni i dati messi a disposizione del Fisco da parte di banche, studi medici, assicurazioni, enti previdenziali, datori di lavoro e altri. Tanti i dati in più a disposizione tra cui le spese sanitarie e universitarie, i premi assicurativi, i bonifici per le ristrutturazioni edilizie, gli interessi passivi bancari e i contributi previdenziali, quelli della previdenza complementare e relativi al lavoro domestico. Possono utilizzare la precompilata sia chi è tenuto ad inviare il 730 che il modello Redditi, in alternativa all'invio tradizionale.
Le principali novità?
- presenza dei dati relativi alle spese sulle parti comuni degli edifici condominiali che danno diritto al bonus verde e alle somme sostenute dal primo gennaio 2018 per assicurare gli immobili a uso abitativo contro le calamità;
- possibilità di aggiungere o modificare il quadro E per quanto riguarda le voci di spesa detraibili e deducibili, avvalendosi della compilazione assistita. Una volta inseriti i dati il sistema calcolerà tutto in automatico e iscriverà il risultato negli appositi campi.
Come accedere alla precompilata 2019
Per entrare nell'area riservata contenente la propria precompilata il contribuente deve essere munito dello Spid, del Pin dell'Agenzia, di quello dell'Inps o della Carta nazionale dei Servizi.
Per chi ha bisogno di più informazioni?
Tanti i canali dai quali reperire le informazioni necessarie. Prima di tutto la pagina dedicata del sito dell'Agenzia al seguente indirizzo https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/.
Per chi invece desiderasse parlare con l'assistenza può chiamare da fisso il numero 800.90.96.96, o da mobile lo 0696668907 dalle 9.00 alle 17.00 da lunedì al venerdì e il sabato dalle 9 alle 13, esclusi i festivi nazionali.
Su YouTube infine è disponibile un breve video esplicativo: https://www.youtube.com/watch?v=LMan_iZI9Kc&feature=youtu.be
Date da ricordare
- Dal 15 aprile è possibile consultare la propria precompilata 730 e Redditi.
- Dal 2 maggio fino al 23 luglio si potrà inviare all'Agenzia il 730 e modificare il modello Redditi.
- Dal 10 maggio fino al 30 settembre sarà possibile inviare il modello Redditi.
Autore: Annamaria Villafrate