Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Auto: salvavita a bordo obbligatori dal 2022

Tecnologie salvavita obbligatorie dal 2022. Lo stabilisce il regolamento approvato dal Parlamento Ue ora sottoposto all'approvazione formale del Consiglio dei ministri per poi entrare in vigore dopo la pubblicazione


di Gabriella Lax – Le tecnologie salvavita saranno obbligatorie a bordo di tutti i veicoli dal 2022 per i nuovi modelli e dal maggio 2024 per i modelli esistenti. A stabilirlo il regolamento approvato ieri dal Parlamento Ue con 578 voti favorevoli, 30 voti contrari e 25 astensioni che sarà ora sottoposto all'approvazione formale del Consiglio dei ministri per poi entrare in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta.

Ue: tecnologie salvavita a bordo, obbligo dal 2022

Da maggio 2022 i nuovi veicoli dovranno essere dotati di dispositivi di sicurezza come l'assistenza intelligente alla velocità e il sistema avanzato di frenata d'emergenza. A bordo dei veicoli a motore dovranno esserci: adattamento intelligente della velocità, interfaccia di installazione di dispositivi di tipo alcolock, avviso della disattenzione e della stanchezza del conducente, avviso avanzato di distrazione del conducente, segnalazione di arresto di emergenza, rilevamento in retromarcia e registratore di dati di evento (la cosiddetta "scatola nera"). Inoltre, per le autovetture e i veicoli commerciali leggeri è obbligatorio disporre di un sistema di frenata d'emergenza (già obbligatorio per autocarri e autobus), nonché di un sistema di emergenza di mantenimento della corsia.

Tecnologia della visione diretta

Ancora, autobus e autocarri dovranno essere sono progettati e costruiti in modo da migliorare la visibilità degli utenti vulnerabili dal posto di guida, come i pedoni e i ciclisti (la cosiddetta "visione diretta"). Nel testo viene chiarito che questi veicoli dovranno essere dotati di caratteristiche avanzate per ridurre "al massimo gli angoli morti davanti e al lato del conducente". La tecnologia della visione diretta dovrebbe essere applicata sui nuovi modelli a partire dal novembre 2025 e su quelli esistenti dal novembre 2028.

Leggi anche Scatola nera obbligatoria dal 2022

Data: 17/04/2019 14:00:00
Autore: Gabriella Lax