Una decisione on-label sull'uso off-label dei vaccini Covid United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 31/10/24  |  Voli cancellati e ritardi: annullata la conciliazione obbligatoria Diego Ferraro e Sonia Coppola - 30/10/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Nuove banconote da 100 e 200 euro in arrivo

Dal 28 maggio saranno in circolazione le due nuove banconote della serie "Europa", più sicure e resistenti e, soprattutto con una migliore protezione dalle falsificazioni


di Gabriella Lax – Dal 28 maggio saranno in circolazione le due nuove banconote sfornate dalla Bce da 100 e da 200 euro della serie "Europa", più sicure e resistenti ma, soprattutto, come si legge sul sito di Bankitalia, offriranno «una migliore protezione dalla falsificazione, rendendo le banconote in euro ancora più sicure».

Nuove banconote da 100 e 200 euro anti falsari e resistenti

Si tratta comunque di banconote più resistenti rispetto alla prima serie. Lo dimostrano le sperimentazioni di lavaggio e stiratura. Questo implica che che le banconote dovranno essere sostituite meno frequentemente, riducendo così i costi e l'impatto sull'ambiente. Le banconote sono munite di controllo visivo chiamato "satellite", un ologramma apposto nella parte superiore della striscia argentata. Muovendo la banconota apparirà il simbolo € che ruota attorno al numero. Ovviamente il simbolo sarà più chiaro se esposto a luce diretta. Altra novità anti falsari è la colorazione illuminata che passa dal verde al blu: muovendo una banconota, la cifra brillante nell'angolo inferiore sinistro produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale; il numero inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

La Banca centrale europea, nel pensare alle due nuove banconote, ha collaborato strettamente con persone con problemi di vista: i nuovi biglietti presentano grandi cifre, coi caratteri più marcati e con tonalità maggiormente contrastanti per facilitarne il riconoscimento in base al colore. Inoltre, lungo il bordo delle banconote vi sono anche segni percepibili al tatto diversi per ogni taglio.

Data: 03/05/2019 16:30:00
Autore: Gabriella Lax