Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  Rottamazione quinquies: verso un nuovo "condono" fiscale Alice Cometto - 16/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Successioni telematiche anche dai patronati

L'Agenzia delle Entrate inserisce tra i soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione anche gli istituti di patronato e assistenza sociale. Estensione anche per contratti locazione e relative imposte


di Redazione – Anche i patronati potranno trasmettere le dichiarazioni di successione online, oltre che le domande di volture catastali e la registrazione dei contratti di locazione. Lo prevede il provvedimento n. 99344/2019 dell'Agenzia delle Entrate (sotto allegato).

Patronati sì a successioni online

Ai soli fini della trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione telematica e domanda di volture catastali, si considerano soggetti incaricati della trasmissione delle stesse gli Istituti di patronato e di assistenza sociale. È quanto prevede il provvedimento dell'Agenzia, ammettendo i patronati, anche "allo svolgimento del servizio di registrazione telematica dei contratti di locazione e del versamento delle relative imposte".

La legge 190/2014 (art. 1 comma 310 lettera c), infatti, spiega l'Agenzia nelle motivazioni, ha ridefinito le attività erogabili dai predetti istituti, prevedendo che gli stessi possano svolgere una serie di attività sia nei confronti di soggetti pubblici sia di soggetti privati, tra cui attività di sostegno, informative, di consulenza, di supporto, di servizio e di assistenza tecnica in materia di previdenza e assistenza sociale, diritto del lavoro, sanità e diritto di famiglia e delle successioni, diritto civile e legislazione fiscale, risparmio, tutela e sicurezza sul lavoro.

Tali scelte, conclude il provvedimento, "sono motivate dalla circostanza che i soggetti in questione, oltre a possedere i necessari requisiti tecnici e organizzativi, svolgono un ruolo significativo nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione".

Leggi Successione: dal 1° gennaio solo online

Data: 11/05/2019 15:00:00
Autore: Redazione