Studi legali e avvocati d'affari: la provincia non esiste
I dati di Legalcommunity sull'avvocatura d'affari in Italia, organizzata, specializzata e con mercati definiti
di Roberto Paternicò - "Organizzati, specializzati, con un focus di mercato ben definito e con un approccio strutturato all'attività professionale. L'avvocatura d'affari, in Italia, conta su un crescente numero di realtà che affiancano le imprese nazionali nella gestione della loro attività".
- Gli avvocati d'affari
- I settori che tirano
- Il giro d'affari
- I profili ricercati dagli studi legali d'affari
Gli avvocati d'affari
[Torna su]
Una squadra forense che opera principalmente da Milano, ma non solo e con vari esponenti in altre zone d'Italia.
Dati e statistiche hanno evidenziato quanto la provincia non esiste più quando si parla di servizi legali in relazione alle esigenze e alla domanda di assistenza legale delle imprese e delle PMI italiane più virtuose. L'internazionalizzazione, la crescita per linee esterne, la gestione di contenziosi complessi, l'apertura del capitale a nuovi soci, l'interazione con la finanza e l'approccio ai mercati borsistici superano i confini regionali.
I professionisti che hanno compreso questi scenari hanno cominciato a investire sull'organizzazione e lo sviluppo dei propri studi per renderli capaci di affrontare le sfide e cogliere le opportunità dei mercati. L'avvocatura del futuro, quindi, sarà quella in grado di comprendere e seguire i cambiamenti in atto con le necessarie capacità e competenze.
Dati e statistiche hanno evidenziato quanto la provincia non esiste più quando si parla di servizi legali in relazione alle esigenze e alla domanda di assistenza legale delle imprese e delle PMI italiane più virtuose. L'internazionalizzazione, la crescita per linee esterne, la gestione di contenziosi complessi, l'apertura del capitale a nuovi soci, l'interazione con la finanza e l'approccio ai mercati borsistici superano i confini regionali.
I professionisti che hanno compreso questi scenari hanno cominciato a investire sull'organizzazione e lo sviluppo dei propri studi per renderli capaci di affrontare le sfide e cogliere le opportunità dei mercati. L'avvocatura del futuro, quindi, sarà quella in grado di comprendere e seguire i cambiamenti in atto con le necessarie capacità e competenze.
I settori che tirano
[Torna su]
Ed ecco i settori che tirano:
- Corporate - Merger & Acquisition (Fusioni e acquisizioni d'impresa) 26%
- Capital markets (rafforzamento del patrimonio, borsa , etc.) 19%
- Banking & Finance (Istituti di credito e società finanziarie) 15%
- Energy (Energia) 7%
- Real Estate (mercato immobiliare) 6%
- Restructuring (ristrutturazione del debito) 6%
- Tax (imposte e tasse) 5,6%
- Private equity (capitale di rischio) 5%
- Labour (Lavoro) 4%
- Administration/Antitrust (condotta e organizzazione delle società commerciali, concorrenza e consumatori) 3%
- Altro 3,4%
Il giro d'affari
[Torna su]
I primi 50 studi legali d'affari attivi in Italia hanno, complessivamente, mosso nel 2018 un giro d'affari di 2,380 miliardi di euro in aumento del 6,4% rispetto all'esercizio precedente.
Alcuni dati sui ricavi:
- BonelliErede, 166 milioni di euro
- Gianni Origoni Grippo Cappelli (Gop), 145 milioni di euro
- Pwc Tls, 140,3 milioni di euro
- Chiomenti, 131 milioni di euro
- Deloitte (Sts e Legal), 106 milioni di euro
- Legance, 84 milioni di euro
Tra gli studi che contano più di 200 professionisti, il 2019 sarà un anno che, probabilmente, registrerà un consistente consolidamento delle posizioni.
Eccone di seguito alcune:
I profili ricercati dagli studi legali d'affari
[Torna su]
Uno studio legale d'affari cerca spesso profili con determinate caratteristiche.Eccone di seguito alcune:
- capacità di lavorare per obiettivi (programmi, tabelle, flessibilità, non improvvisazione)
- motivazione (un po' di sacrificio, orari, desiderio di crescere, etc.)
- problem solving (capacità di adattamento, risoluzione di situazioni impreviste, etc.)
- propensione al lavoro di gruppo (condivisione del lavoro, superamento difficoltà collettive, etc.)
- creatività (ragionamenti, stimoli e nuove idee)
- capacità di gestione del tempo e dello stress (programmazione e resistenza)
- motivazione (un po' di sacrificio, orari, desiderio di crescere, etc.)
- problem solving (capacità di adattamento, risoluzione di situazioni impreviste, etc.)
- propensione al lavoro di gruppo (condivisione del lavoro, superamento difficoltà collettive, etc.)
- creatività (ragionamenti, stimoli e nuove idee)
- capacità di gestione del tempo e dello stress (programmazione e resistenza)
Autore: Roberto Paternicò