Ammortamento alla francese: la sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione  Redazione - 01/06/24  |  La violazione del consenso informato nella vaccinazione anti-Covid United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 30/05/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Paesi senza estradizione

Non tutti i paesi contemplano l'estradizione verso l'Italia e anche laddove sia prevista vi possono essere ostacoli alla sua concessione. Guida ai paesi senza estradizione


di Valeria Zeppilli – L'estradizione è oggetto di specifici accordi tra Stati che, ove stipulati, prevedono che una persona indagata o condannata presso uno Stato dal quale sia fuggito venga riconsegnato a questo dallo Stato nel quale si trova (vai alla guida Estradizione).

Non tutti i paesi, però, prevedono l'estradizione verso l'Italia.

Paesi senza estradizione verso l'Italia

[Torna su]

I paesi per i quali non è ammessa l'estradizione per l'Italia sono i seguenti:

In ogni caso, l'obiettivo dell'Italia è quello di raggiungere accordi con un numero maggiore di Stati possibile, con la conseguenza che i paesi con i quali vengono raggiunti accordi per l'estradizione potrebbero aumentare e arrivare a ricomprendere anche quelli appena citati.

Diversità di ordinamenti giuridici

[Torna su]

Il predetto elenco, tuttavia, non tiene conto di un'ulteriore variabile.

Infatti, anche alcuni dei paesi tra quelli che hanno stipulato accordi per l'estradizione con l'Italia potrebbero non consentirla.

Ciò può accadere se un fatto che è considerato reato in Italia non è considerato tale in quel determinato paese. Tale ipotesi si verifica soprattutto con riferimento ai reati fiscali.

La doppia punibilità

Infatti l'estradizione è regolata dal principio della doppia punibilità o incriminabilità, in forza del quale la stessa è possibile solo se il fatto per il quale è avanzata la relativa richiesta è previsto come reato sia dalla legge italiana che dalla legge straniera.

Casi in cui non è concessa l'estradizione

[Torna su]

L'estradizione, poi, non è concessa anche in ulteriori ipotesi:

È infine possibile rifiutare l'estradizione per ragioni di salute o di età.

Data: 26/06/2019 12:00:00
Autore: Valeria Zeppilli