Riforma magistratura onoraria: presto in Senato
di Redazione – Ok della ragioneria dello Stato al disegno di legge di riforma della magistratura onoraria che ora inizierà l'iter parlamentare in Senato. A darne notizia Gnewsonline, il quotidiano online di via Arenula.
Il provvedimento, molto atteso dalle categorie interessate, si legge nella nota, supera la contestata riforma 'Orlando' prevedendo diverse novità.
- Riforma magistratura onoraria, le principali novità
- Giudici onorari, compensi più alti per tre impegni a settimana
- Morrone, "grande soddisfazione"
Riforma magistratura onoraria, le principali novità
Tra queste:
- l'estensione della disciplina della compatibilità dei magistrati togati anche ai giudici onorari,
- la durata dell'incarico che supera i quattro quadrienni, con la permanenza in servizio fino al sessantottesimo anno di età,
- la trasferibilità a domanda e la riorganizzazione degli Uffici del processo e del Giudice di Pace.
Giudici onorari, compensi più alti per tre impegni a settimana
Viene introdotta, inoltre, la possibilità del 'doppio binario', ossia la scelta tra il mantenimento dell'attuale sistema a cottimo o, in alternativa, i tre impegni settimanali con un incremento degli emolumenti.
Morrone, "grande soddisfazione"
A commentare la notizia è il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone: "Provo una grande soddisfazione nel prevedere che questo testo diventerà presto legge. Ho, infatti, predisposto fin dall'inizio e seguito con grande attenzione e impegno il percorso preparatorio compiuto insieme alle associazioni della Magistratura onoraria per arrivare a questo disegno di legge che considero importante perché risponde, se non a tutte, alla gran parte delle condivisibili richieste delle categorie coinvolte".
Intanto sono attese per oggi le comunicazioni del ministro Bonafede sulla magistratura onoraria e l'organico della magistratura e l'amministrazione in commissione giustizia al Senato.
Data: 25/07/2019 17:00:00
Autore: Redazione