Rottamazione quinquies: verso un nuovo "condono" fiscale Alice Cometto - 16/11/24  |  L'ipoteca a garanzia dell'assegno di mantenimento Matteo Santini - 10/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Gite scolastiche: si possono detrarre?

Le spese per le gite scolastiche possono essere portate in detrazione? E se sì in quale misura? Ecco come fare


Le spese per i viaggi di istruzione sono detraibili?

La risposta del fisco è positiva.

Tra le spese di istruzione non universitarie sono detraibili, nella misura del 19%, anche quelle per le gite scolastiche deliberate dagli organi d'istituto.

Come detrarre le spese per i viaggi di istruzione

Se le spese per la gita sono pagate direttamente alla scuola non occorre richiedere la copia della delibera che ha stabilito le somme da versare, spiega FiscoOggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate.

In caso contrario, invece, ossia quando la spesa è pagata ad altri soggetti (per esempio, all'agenzia di viaggio) va richiesta all'istituto scolastico un'attestazione dalla quale risulti la delibera di approvazione e i dati dello studente.

La detrazione, ad ogni modo, va calcolata su un importo massimo che a partire dal 2019 è pari a 800 euro per alunno/studente.

Leggi anche Spese scolastiche: tutto quello che puoi scaricare

Data: 30/07/2019 17:30:00
Autore: Domande e Risposte