Arriva l'infermiere di famiglia, cure gratis a casa
di Marina Crisafi – Infermiere di famiglia in arrivo. La nascita di questa nuova figura e il suo ruolo nell'assistenza pubblica sono oggetto del disegno di legge all'esame della commissione igiene e sanità del Senato (sotto allegato). "Arriva una nuova figura all'interno del nostro sistema sanitario nazionale: il responsabile delle cure domiciliari", annuncia infatti Gaspare Marinello, il senatore del Movimento 5 Stelle, primo firmatario della proposta.
Infermiere di famiglia: chi è e cosa fa
Il provvedimento, che consta di 4 articoli, andrà a modificare la legge 502/92, introducendo "l'infermiere di famiglia che si andrà ad affiancare al medico, al pediatra e allo specialista ambulatoriale nell'erogazione dell'assistenza sanitaria", si spiega nella relazione al testo.
Si garantirà per questa via, spiega Marinello, "una riduzione della spesa sanitaria nel medio-lungo termine perché molti pazienti saranno gestiti a domicilio dal medico curante e dall'infermiere di famiglia senza la necessità di rivolgersi all'ospedale". Non solo. "In questo modo – prosegue il senatore - i posti letto si potranno utilizzare soltanto per quei pazienti che non possono essere curati a domicilio".
Cure domiciliari gratis
L'infermiere di famiglia, come previsto dall'art. 2 del testo, "è responsabile delle cure domiciliari del paziente".
Per cura domiciliare si intende la modalità di assistenza sanitaria erogata al domicilio del paziente dall'infermiere in collaborazione con il medico di famiglia, alternativa al ricovero ospedaliero, destinata a persone con patologie trattabili a domicilio volta a favorire la permanenza del paziente nel proprio ambiente.
Le cure domiciliari, in quanto sostitutive del ricovero ospedaliero, si precisa nella proposta, "sono gratuite e non soggette a ticket, indipendentemente dal reddito".
Infermiere di famiglia: l'iter
L'esame del disegno di legge è stato avviato il 1° agosto 2019 in sede redigente in Commissione Igiene e Sanità, con la relazione introduttiva. "A settembre – ha precisato il presidente della commissione Pierpaolo Sileri in una nota – faremo un ciclo di audizioni, ascoltando le associazioni di categoria e chiunque lo richiederà, pronti a emendare e migliorare il testo, qualora fosse necessario".
Si tratta – ha aggiunto Sileri – "di un provvedimento molto importante per potenziare le cure domiciliari e alleggerire gli ospedali e mi auguro dunque un'ampia convergenza".
Data: 05/08/2019 23:00:00
Autore: Marina Crisafi