Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Riscatto TFR e TFS online

L'INPS ha comunicato l'avvio della nuova procedura per inoltrare le istanze telematiche relative ai riscatti ai fini TFS e TFR


di Lucia Izzo - Con il messaggio n. 2939/2019 (qui sotto allegato) l'INPS ha comunicato l'avvio della nuova procedura per l'inoltro delle istanze telematiche relative ai riscatti ai fini TFS e TFR.


A decorrere dal 29 luglio 2019, nell'ambito dei servizi online offerti dall'Istituto nel portale INPS, è infatti disponibile l'applicativo che consente all'utente e all'Ente datore di lavoro l'inoltro di istanze telematiche relative ai riscatti ai fini del TFS e del TFR.

Riscatto TFS e TFR: funzionalità per il cittadino

[Torna su]
In particolare, per il cittadino sono disponibili le seguenti funzionalità:
- domanda di riscatto ai fini TFS/TFR (solo per i dipendenti di enti locali e sanità);

- richiesta di anticipata estinzione delle rate residue di riscatto ai fini TFS/TFR;
- richiesta di esonero dal pagamento delle rate residue di riscatto ai fini TFS/TFR;
- rinuncia al riscatto ai fini TFS/TFR;
- simulazione del calcolo dell'onere di riscatto.

Riscatto TFS e TFR: funzionalità per il datore di lavoro

[Torna su]
Le funzionalità a disposizione del datore di lavoro, invece, sono le seguenti:

- domanda di riscatto ai fini TFS/TFR (solo per le amministrazioni statali);
- richiesta di anticipata estinzione delle rate residue di riscatto ai fini TFS/TFR;
- richiesta di esonero dal pagamento delle rate residue di riscatto ai fini TFS/TFR;
- nuova domanda di riscatto ai fini TFS/TFR a rettifica della precedente già inoltrata (solo
per le amministrazioni statali).

Come attivare i nuovi servizi

[Torna su]
I nuovi servizi on line sono disponibili nel sito istituzionale dell'Istituto (www.inps.it). A seguito dell'accesso al Portale, selezionata dal menù la voce "Prestazioni e Servizi", si potrà attivare la Scheda prestazione "Riscatti TFS e TFR" inserendo nel campo "Testo Libero" la parola "Riscatti TFS e TFR" e selezionando il tasto "Filtra".

Le istanze già inoltrate, invece, saranno accessibili alla voce di Menu "Consultazione domande inoltrate"; il manuale sarà consultabile nella apposita sezione "Manuali".
L'accesso ai nuovi servizi è consentito all'utenza mediante l'uso del proprio PIN dispositivo, della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o del Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID). Gli utenti, inoltre, potranno usufruire della intermediazione dei Patronati.
Data: 05/08/2019 09:00:00
Autore: Lucia Izzo