Apparecchio approvato ma non omologato: multa nulla  Redazione - 04/11/24  |  Omessa restituzione documenti al cliente: illecito permanente per l'avvocato  Redazione - 03/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Registrazione della sentenza: chi provvede?

Chi è tenuto a registrare la sentenza e tutto quello che c'è da sapere su tale adempimento, dai costi all'ipotesi in cui una delle parti sia lo Stato


di Valeria Zeppilli - Una volta che un processo giunge a termine, c'è un adempimento da compiere che non tutti conoscono e che spesso è frutto di sanzioni che vengono alla luce dopo anni: la registrazione della sentenza.

Vediamo quindi tutto quello che c'è da sapere in proposito, dal soggetto onerato di registrare il provvedimento, ai costi che comporta tale incombente.

Chi registra la sentenza

[Torna su]

La registrazione della sentenza è un obbligo che grava su tutte le parti, a prescindere da chi sia risultato vittorioso.

In altre parole, non importa chi vince e chi perde la causa: tutti coloro che hanno partecipato al processo sono solidalmente tenuti a pagare l'imposta di registro sulla sentenza, per il semplice fatto di aver usufruito della giustizia.

Registrazione della sentenza: i costi

[Torna su]

La registrazione della sentenza comporta dei costi, che variano a seconda dell'importo della condanna o dell'oggetto della causa.
In particolare, per le sentenze che costituiscono o trasferiscono diritti reali su beni immobili o su altri diritti o beni o unità da diporto, gli importi sono i seguenti:

Gli altri importi per la registrazione delle sentenze sono invece i seguenti:

Registrazione della sentenza quando lo Stato è parte in causa

[Torna su]

Quando una delle parti in causa è lo Stato e questi ha perso la causa o la ha vinta e ha titolo per recuperare le somme nei confronti della controparte, la sentenza è registrata senza il pagamento dell'imposta.
In ogni caso, è sempre opportuno verificare che effettivamente il cancelliere abbia provveduto alla richiesta di registrazione a debito.

Chi è competente alla registrazione

[Torna su]

La registrazione della sentenza va fatta presso l'ufficio del registro nella cui circoscrizione ha sede l'organo che la ha emessa.
E' proprio tale organo (e non le parti) che, formalmente, chiede la registrazione, tramite il cancelliere o il segretario che hanno partecipato alla formazione del provvedimento. La richiesta deve pervenire all'ufficio del registro competente entro cinque giorni dalla data di pubblicazione della sentenza.
Dopo l'emissione di una sentenza, quindi, è sempre consigliabile verificare nell'apposita sezione del sito dell'Agenzia delle entrate che la richiesta di registrazione sia pervenuta. Del resto, è proprio tramite il sito che è possibile scaricare tutte le informazioni e la documentazione necessaria per procedere al pagamento.

Data: 28/08/2019 08:00:00
Autore: Valeria Zeppilli