Fine vacanze: le app per un rientro smart al lavoro
di Redazione – Qualcuno lo chiama "trauma da rientro" o "back to work". In sostanza, è l'effetto della ripresa della routine quotidiana dopo le vacanze, che per la maggior parte sono ormai finite.
Ma per superare questo momento, stanno proliferando app e piattaforme, che vanno dal condividere il tragitto quotidiano verso il luogo di lavoro, al viaggio abbinato al prossimo meeting all'estero, al massaggio in ufficio, e che hanno il fine di aiutare a sopravvivere al back to work.
Ecco qualche esempio:
- - Condividere tragitto casa-lavoro
- - Indumenti lavati e stirati a domicilio
- - Al lavoro più preparati
- - Tornare in forma
- - Tornare a un "nuovo" lavoro
- - Viaggi business
- Condividere tragitto casa-lavoro
Andare insieme al lavoro, a piedi come in treno, è il fine di Jojob, un'app su smartphone che consente ai dipendenti della stessa azienda o di aziende vicine di condividere gli spostamenti casa-lavoro con percorsi in carpooling, a piedi o in bici o in treno.
Per chi proprio non ha modo di condividere, in ogni caso c'è Virail, un'applicazione che paragona i mezzi di trasporto e che consente di monitorare i ritardi e ricevere aggiornamenti con notifiche dedicate.
- Indumenti lavati e stirati a domicilio
Per chi soffre dello stress dovuto alle incombenze dopo il rientro dalle vacanze, c'è Stirapp, una startup innovativa che consente tramite app di prenotare lavaggio e stiratura dei propri capi, con ritiro e consegna a domicilio. I servizi possono essere selezionati facilmente, insieme a luogo e data di ritiro e consegna. L'app è attiva in oltre 20 comuni dell'Emilia Romagna ma nelle prossime settimane arriverà anche a Milano e nella capitale.
- Al lavoro più preparati
- Tornare in forma
- Tornare a un "nuovo" lavoro
- Viaggi business
Autore: Redazione