Una decisione on-label sull'uso off-label dei vaccini Covid United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 31/10/24  |  Voli cancellati e ritardi: annullata la conciliazione obbligatoria Diego Ferraro e Sonia Coppola - 30/10/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Business plan: cos'è e a cosa serve

Cos'è il business plan, i campi di applicazione, a cosa serve e come realizzare questo strumento strategico per le imprese


di Andrea Raffaele - Il Business plan è uno strumento strategico, che funge da biglietto da visita quando ci presentiamo in un istituto di credito per ottenere un prestito a sostegno della nostra idea imprenditoriale.

Come tutti i biglietti da visita, deve essere efficace, conciso e deve informare notizie importanti da ricordare e distinguerci dagli altri. Pertanto, i nostri dati devono essere organizzati in modo originale e personalizzato.

Ma vediamo nello specifico cos'è un business plan (o piano industriale).

Cos'è un business plan

[Torna su]
Si tratta, in sostanza di un documento che descrive il nostro progetto imprenditoriale. Ne sintetizza i contenuti e le caratteristiche (comprendendo strategie, obiettivi, vendite, marketing e previsioni finanziarie) e la fattibilità.
Leggi anche Definizione business plan

A cosa serve

[Torna su]

Il business plan viene usato sia dall'impresa (come guida per la strategia da adottare e la pianificazione e gestione) sia per la comunicazione esterna, soprattutto quale documento da presentare a istituti finanziari, potenziali investitori o finanziatori o nuovi soci.

E' utile soprattutto a valutare consapevolmente i punti di forza e di debolezza del proprio progetto imprenditoriale. Tuttavia, si tratta di uno strumento dinamico che deve essere adattato ai cambiamenti interni o esterni all'azienda.

Leggi anche A cosa serve il business plan

Come è fatto

[Torna su]

Il business plan è composto da due parti principali; una descrittiva e una numerica.

Nella prima, vengono enucleati una sintesi del progetto imprenditoriale, l'impresa e il team, il prodotto/servizio offerto, i principali competitor presenti sul mercato, le modalità di vendita e commercializzazione, le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati nel piano.

Nella seconda, invece, vengono rappresentate in "numeri" gli aspetti patrimoniali e finanziari presi in esame nella parte descrittiva. Nella sezione, in pratica, vengono verificati dal punto di vista delle proiezioni economiche, patrimoniali e finanziarie la validità delle ipotesi inserite nella prima parte.

Leggi anche Come fare business plan

Data: 29/09/2019 15:55:00
Autore: ANDREA Raffaele