Bonus fino a 5mila euro per chi vende "alla spina"
di Annamaria Villafrate - Il decreto clima in vigore dal 15 ottobre 2019 introduce diverse novità. Una delle più importanti, oltre al bonus mobilità per chi rottama auto e moto, è la previsione di misure tese ad incentivare il consumo di prodotti alimentari e detergenti alla spina, attraverso i cosiddetti "green corner" al fine di ridurre i rifiuti in generale.
Cos'è il bonus per i green corner
In cosa consiste il bonus
A chi spetta il bonus
Il contributo è previsto per:
- gli esercenti commerciali di vicinato "aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq. nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 250 mq. nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti";
- gli esercizi di vendita di media struttura "aventi superficie superiore ai limiti di cui al punto d) e fino a 1.500 mq nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 2.500 mq nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti".
Il contributo sarà erogato in base all'ordine di presentazione delle domande ammissibili, nel limite delle risorse stanziate.
A stabilire le modalità di erogazione del contributo sarà un decreto del Ministero dell'Ambiente, da emanarsi entro 60 giorni dall'entrata in vigore del decreto clima.
Leggi anche:
- Doppietta del governo: ok a decreto clima e salvaprecari
- Rottamazione auto e moto: in vigore il bonus mobilità
Data: 29/10/2019 08:00:00Autore: Annamaria Villafrate