Bonus cultura per i diciottenni anche nel 2020
di Gabriella Lax – Arriva anche per il 2020 il bonus cultura. Si rinnova anche per il prossimo anno il bonus per i diciottenni ma i fondi diminuiscono di 80 milioni, dai 240 milioni stanziati per il 2019 ai futuri 160 milioni.
Bonus cultura 18enni confermato per il 2020
Si prosegue con il bonus cultura dunque. La notizia è arrivata dal ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, che ha confermato nella manovra 2020 l'erogazione di 500 euro in spese culturali a favore dei neo-diciottenni. Nonostante le incertezze fino a qualche mese fa quando il provvedimento rischiava di non essere rinnovato, si continua dunque ma con uno stanziamento nella prossima manovra finanziaria di 160 milioni di euro. Lo stanziamento è stato possibile grazie a risparmi e al fatto che non tutti i diciottenni hanno usato il bonus nel passato.
Cos'è il bonus cultura?
Si ricorda che il bonus cultura è un'iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha fatto il suo debutto con la Legge di Stabilità del 2016. Si tratta di un'erogazione di denaro da parte dello Stato a sostegno della diffusione del patrimonio culturale italiano e internazionale, e arriva ai beneficiari sotto forma di un buono di valore di 500 euro grazie alla 18app. Possono richiederlo cittadini residenti nel territorio nazionale; in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità dove richiesto; che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età nell'anno precedente alla richiesta del bonus.
Come richiedere il bonus cultura?
Il bonus si richiede per via telematica, tramite la piattaforma 18app, disponibile anche su smartphone e tablet in versione di app scaricabile. Per accedere a 18app è necessario essere in possesso delle credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dunque si richiede il codice SPID; si esegue l'iscrizione a 18app; serve poi accertarsi assicurarsi dell'accredito dei 500 euro (in automatico); e, infine, si potrà utilizzare il bonus cultura negli esercenti indicati su 18app. Si potranno acquistare: biglietto per cinema, concerti o eventi culturali, libri, ingresso musei, monumenti e parchi, spettacoli teatro e danza; e ancora corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.
Leggi anche:
- Furbetti del bonus cultura: in arrivo le contromisure
Data: 25/10/2019 15:30:00Autore: Gabriella Lax