Facebook cambia, ecco nuovo logo di gruppo
di Gabriella Lax – Facebook abbraccia anche Instagram e WhatsApp, necessario dunque un cambio di look, che prevede l'abbandono del blu e una scritta tutta maiuscola e in vari colori.
Facebook, nuovi colori e nuovo font
Il cambiamento del logo di Facebook dovrebbe servire a distinguere il simbolo aziendale dalle sue app proprietarie. Un brand di gruppo insomma. Da qui le modifiche: per Facebook lettere maiuscole e font rinnovato, con colori che passano da blu, verde e sfumature di viola, rosso e arancione. Tutti i colori che rappresentano gli altri suoi marchi quindi il classico blu per Facebook, verde per WhatsApp e viola, rosso e arancione per Instagram.
Nuovo brand di gruppo
Dal blog ufficiale del social più famoso si legge: «Da 15 anni offriamo una suite di prodotti che aiutano le persone a connettersi con i loro amici e familiari, trovare community e far crescere le imprese. Le persone dovrebbero sapere quali aziende producono i prodotti che usano – e poi aggiunge - nelle prossime settimane - cominceremo a utilizzare il nuovo brand all'interno di tutti i nostri prodotti e materiali di marketing che comprendono anche un nuovo sito della compagnia».
Il nuovo logo di Facebook inizierà a comparire sui siti web aziendali di Facebook, nonché sui servizi di proprietà di Facebook come Instagram, WhatsApp e Oculus. Il vecchio logo blu rimarrà il logo di Facebook, il social network.
Questioni di privacy
Ma cosa potrebbe nascondere in realtà questo cambiamento? Dietro la scelta del rebranding ci sarebbe l'idea di evitare altre complicazioni con la Federal Trade Commission, l'antitrust statunitense, da cui è stata già sanzionata a luglio per violazione della privacy e disinformazione.
Data: 06/11/2019 16:40:00
Autore: Gabriella Lax