Avvocato in Costituzione: prosegue iter
di Redazione – Prosegue l'iter del disegno di legge sull'avvocato in Costituzione, assegnato alla commissione affari costituzionali del Senato. Ieri, l'incontro tra il presidente del Consiglio nazionale forense, Andrea Mascherin, con il responsabile giustizia del Pd Walter Verini in merito al ddl presentato su impulso del Cnf.
- 1. Avvocato in Costituzione: il ddl
- 2. Anno dell'avvocato in pericolo nel mondo
- 3. Gli altri temi: dalla prescrizione all'equo compenso
Avvocato in Costituzione: il ddl
Il testo, si ricorda, prevede il rafforzamento del ruolo dell'avvocato nella Carta per garantire maggiore libertà e autonomia del professionista e la necessità della difesa tecnica. "Piena condivisione da parte del Pd sulla storica battaglia dell'avvocatura e l'impegno ad accelerare l'avvio dell'iter parlamentare del disegno di legge di riforma costituzionale" commenta Mascherin sul sito del Cnf.
Leggi L'avvocato nella Costituzione
Anno dell'avvocato in pericolo nel mondo
In occasione dell'incontro, è stato consegnato anche il testo della delibera del Consiglio sulla proclamazione, per il 2020, dell'Anno dell'avvocato in pericolo nel mondo'.
"L'onorevole Verini - ha detto Mascherin - ha apprezzato l'iniziativa del Cnf condividendo pienamente la necessità di una maggiore sensibilizzazione di istituzioni e opinione pubblica sulla situazione, nel mondo, dei tanti avvocati minacciati nell'esercizio delle loro funzioni di difensori dei diritti".
Gli altri temi: dalla prescrizione all'equo compenso
Nel corso dell'incontro sono stati anche affrontati temi di attualità e di interesse per la categoria forense: dalla riforma della prescrizione al patrocinio a spese dello Stato all'equo compenso. Il presidente del Cnf "proseguirà nei prossimi giorni gli incontri con gli esponenti di tutti i partiti sul disegno di legge sull'avvocato in Costituzione".
Leggi anche L'avvocato nella Costituzione: scelta fondamentale
Data: 23/01/2020 13:00:00
Autore: Redazione