I 5 elementi del consenso informato Carlo Pisaniello - 17/12/24  |  Addio multe agli over50: un atto dovuto United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 15/12/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Rimborso ritardo aereo

Rimborso per ritardo aereo: in caso di ritardo del volo, la normativa europea prevede delle compensazioni pecuniarie automatiche per i passeggeri


di Valeria Zeppilli – Il ritardo di un volo può creare al passeggero notevoli disagi, specie se si tratta di un viaggio di affari o se si sta rientrando a casa dalle vacanze.

Proprio per tale ragione, la normativa europea prevede che chi rimane vittima di tale disguido ha diritto a essere risarcito del danno subito in maniera automatica, senza alcuna prova, sebbene in maniera forfettaria.

Ritardo aereo: quando scatta il rimborso

[Torna su]

A prevedere la compensazione pecuniaria per il ritardo è il Regolamento UE numero 261 del 2004, che, tenendo conto del disagio fisico e psicologico sofferto dal passeggero, la quantifica in un importo che, a seconda dei casi, va da 250 euro a 600 euro.

Nel dettaglio, è previsto un risarcimento automatico di:

Se al passeggero è offerto un volo alternativo che gli permetta di arrivare a destinazione con un ritardo, a seconda dei casi, di due, tre o quattro ore, tali somme sono ridotte della metà.

Compensazione automatica e risarcimento aggiuntivo

[Torna su]

Si è detto che la predetta compensazione scatta automaticamente, il che vuol dire che per ottenerla basta esibire il biglietto e non occorre provare alcunché.

Se, tuttavia, il danno subito è stato maggiore di quello risarcito, per ottenere l'ulteriore risarcimento è indispensabile fornire la relativa prova.

Rimborso ritardo aereo: esclusioni

[Torna su]

In talune ipotesi, tuttavia, il risarcimento per il ritardo aereo non spetta.

Come viene corrisposta la compensazione pecuniaria

[Torna su]

La compensazione pecuniaria per il ritardo aereo, ove spettante, può essere corrisposta in contanti, con trasferimento bancario elettronico o con versamenti o assegni bancari.

Se il passeggero è d'accordo, è anche possibile offrire una somme equivalente in buoni viaggio o in altri servizi.

Leggi anche:

- Ritardo aereo: i diritti dei passeggeri

- Ritardo aereo: sufficiente il biglietto per il risarcimento

Data: 30/01/2020 21:00:00
Autore: Valeria Zeppilli