Arriva l'algoritmo della reputazione
di Gabriella Lax – Arriva l'algoritmo della reputazione. Si chiamano ram e rater le due nuove figure coniate dall'Associazione professionale auditor reputazione tracciabile.
- 1. Cosa sono ram e rater
- 2. La possibilità di lavoro
- 3. Il lancio dell'idea e l'albo
- 4. Come funziona l'algoritmo
Cosa sono ram e rater
Ram e rater, come racconta il Sole 24 Ore, sono i nuovi professionisti della reputazione di individui e imprese. Due figure nate dal lavoro dell'Associazione professionale auditor reputazione tracciabile (Apart), vigilata dal ministero dello Sviluppo economico ai sensi della legge 4/2013, che si occupa delle nuove professioni che non risultano organizzate in ordini o collegi, Ordini o Collegi - nell'elenco degli enti che rilasciano ai professionisti-soci l'"attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi".
La possibilità di lavoro
L'attività di ram può costituire un'opportunità di lavoro aggiuntiva per le professioni tradizionali, ma anche per i titolari di licenze per eseguire investigazioni, ricerche, raccogliere informazioni per conto di privati. Per i rater serve solo il diploma.
La richiesta è di 42 mila unità: 12mila ram e 30mila rater. Per gli aspiranti ram e rater è il 31 marzo il giorno di scadenza dei bandi per l'iscrizione a un corso gratuito di 125 ore. Per quanto riguarda i ram, l'avviso pubblicato sul sito di Apart riporta una selezione di 3mila professionisti della reputazione (prima tranche di un totale di 12mila); per i rater saranno selezionate 1.500 persone, prima tranche di 30mila.
Il lancio dell'idea e l'albo
Il "rating reputazionale digitalizzato, documentato e tracciabile" di tutte le controparti nei rapporti obbligatori è stato lanciato da Mevaluate Holding ed è uno strumento che può essere utilizzato sia dagli individui che dalle società. La certificazione è affidata appunto a queste due nuove figure professionali da creare ad hoc che saranno iscritte ad un apposito albo.
Come funziona l'algoritmo
Ci pensa un algoritmo elaborato da Mevaluate Holding classifica la reputazione attraverso un rating con tre lettere (A-B-C) e due numeri (da 0 a 100): ogni lettera e numero del rating riguarda una specifica area: penale, fiscale, civile, lavoro e impegno civile, studi e formazione (solo per gli individui). L'intelligenza artificiale sarà fondamentale nell'attribuzione del rating in tre modi: verifica la veridicità dei documenti; definisce una valutazione approfondita dei fatti illustrati nei documenti; affina i pesi attribuiti dall'algoritmo ai documenti.
Data: 05/02/2020 11:00:00Autore: Gabriella Lax