Lo scontrino elettronico spiegato dal fisco
di Gabriella Lax – Dubbi sullo scontrino elettronico? Sulla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri ci pensa una circolare dell'Agenzia delle entrate la n. 3/E del 21 febbraio 2020 (in allegato) a fare chiarezza. Si ricorda preliminarmente che lo scontrino elettronico nasce nel quadro di una progressiva digitalizzazione degli adempimenti fiscali (per approfondire vai alla nostra guida Gli scontrini elettronici).
Credito d'imposta
Il credito d'imposta per l'acquisto o l'adattamento dei registratori telematici è pari al 50% della spesa sostenuta ,che può arrivare però ad un massimo di 250 euro in caso di acquisto e di 50 euro in caso di adattamento. L'ammontare del credito d'imposta è comprensivo di Iva, nella misura in cui l'imposta non è oggetto di detrazione da parte di chi fruisce dell'agevolazione. Ovviamente per usufruire del credito d'imposta la spesa deve essere sostenuta con strumenti tracciabili (bonifici, carte di credito o di debito)
Buoni pasto
Se il pagamento è effettuato attraverso buoni pasto, alla ricezione del ticket il commerciante dovrà memorizzare il corrispettivo, in tutto o in parte non riscosso, e dovrà emettere comunque il documento commerciale. Dal prossimo luglio sarà possibile specificare nel dettaglio il tipo di transazione.
Scontrino elettronico, le sanzioni
Nei primi sei mesi di entrata in vigore dell'obbligo di memorizzazione e di trasmissione telematica dei corrispettivi non si applicano le sanzioni individuate dall'articolo 2 del decreto legislativo n. 127/2015. Tutto questo solo nel caso in cui liquidata correttamente l'imposta, si proceda all'invio dei dati entro il mese successivo a quello dell'effettuazione dell'operazione. Il periodo preso in esame è quello che va dal 1° luglio 2019 al 31 dicembre 2019 e che riguarda gli operatori con un giro d'affari superiore a 400 mila euro e del semestre 1° gennaio-30 giugno 2020 per gli altri operatori.
Leggi anche:
- Scontrino elettronico per tutti dal 1° gennaio
- Scontrino elettronico: cosa è cambiato per i consumatori
Data: 22/02/2020 17:00:00
Autore: Gabriella Lax