Patenti per 'trapiantati' più veloci da ottenere
di Gabriella Lax – Per chi ha subito un trapianto sarà più facile ottenere il rinnovo della patente. A stabilirlo il consiglio dei ministri che ha approvato le nuove norme rendono più semplice ottenere «rinnovi della patente di guida, successivi al primo, per i soggetti trapiantati». A chiarirlo è una nota di palazzo Chigi.
Rinnovo patente più smart per i trapiantati
Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte e del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli, ha approvato «un regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, che introduce modifiche all'Appendice II - articolo 320 del regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada in materia di idoneità psicofisica dei soggetti che hanno subito il trapianto di organo per il conseguimento e la conferma di validità della patente di guida».
Come cambia il rinnovo patente per i trapiantati
La normativa approvata semplifica «i rinnovi della patente di guida, successivi al primo, per i soggetti trapiantati e per quelli affetti da malattie dell'apparato urogenitale per i quali, all'atto del primo rilascio e, successivamente, del primo rinnovo, la commissione medica locale abbia certificato che le condizioni psicofisiche non siano suscettibili di aggravamento. Per questi soggetti, i rinnovi di validità della patente, a partire dal secondo, possono essere esperiti presso i medici certificatori monocratici. La patente ha validità non superiore a due anni.
Data: 21/04/2020 15:30:00Autore: Gabriella Lax