Ispettorato del Lavoro
- Cos'è l'Ispettorato del Lavoro
- Gli organi dell'Ispettorato del Lavoro
- Cosa fa l'Ispettorato del lavoro
Cos'è l'Ispettorato del Lavoro
L'Ispettorato nazionale del Lavoro è un'agenzia istituita con il dlgs n. 149/2015, che si occupa di effettuare le ispezioni del lavoro. A disciplinarne le attività e il funzionamento è intervento il dPR n. 109/2016. Dotata di una sua autonomia contabile e organizzativa, è sottoposta al controllo del Ministero del Lavoro e della Corte dei Conti, che effettuano verifiche periodiche per accertare il raggiungimento degli obiettivi e la gestione adeguata delle risorse. La sede centrale si trova a Roma, ma l'Ispettorato è presente capillarmente sul territorio grazie alle sue sedi, che non possono superare il numero di 80.
Gli organi dell'Ispettorato del Lavoro
L'ispettorato del lavoro funziona grazie alla presenza di tre organi.
Il Capo dell'Ispettorato è il soggetto che rappresenta l'Agenzia e ne assume la responsabilità. Il suo compito è quello di dare attuazione agli indirizzi e alle linee guida elaborate e definite con il Consiglio di Amministrazione e approvate dal Ministero. Al Capo dell'Ispettorato spettano inoltre tutti quei compiti non espressamente attribuiti dallo Statuto dell'Agenzia agli altri organi.
Il Collegio dei revisori è presieduto dal Presidente del Collegio dei revisori, le cui funzioni sono attribuite previa intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze. I membri del Collegio possono ricoprire la carica per una durata massima di tre anni e il mandato non è rinnovabile. I revisori, così come i membri del Consiglio di Amministrazione possono prendere parte alle sedute anche in modalità telematica.
Il Consiglio di Amministrazione è composta da 4 membri di elevata competenza in materia di vigilanza e legislazione sociale, nominati con decreto del Ministero del lavoro. Dei quattro membri uno è indicato dall'Inps e un altro dall'Inail. Il suo compito principale è di collaborare con il capo dell'Ispettorato e di coadiuvarlo nello svolgimento delle sue funzioni.
Cosa fa l'Ispettorato del lavoro
Operativa dal primo gennaio 2017, l'Agenzia si occupa di svolgere le attività ispettive già svolte dall'Inail, dall'Inps e dal Ministero del Lavoro. Essa inoltre si occupa di:
- coordinare sul territorio nazionale la vigilanza sul lavoro, sulla contribuzione, sull'assicurazione obbligatoria e sulla legislazione sociale, compresa quella in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro;
- eseguire gli accertamenti necessari per verificare la spettanza delle prestazioni in caso di infortuni sul lavoro e malattie professionali;
- stabilire l'applicazione della tariffa dei premi;
- emettere circolari di natura interpretativa in materia di ispezioni e sanzioni;
- emanare direttive operative al proprio personale, previa acquisizione di parere conforme del Ministero del Lavoro;
- proporre obiettivi quantitativi e qualitativi delle verifiche ispettive e monitorarne il raggiungimento;
- provvedere alla formazione e all'aggiornamento del personale ispettivo, anche quello di Inail e Inps;
- mettere in atto la necessaria attività di prevenzione e promozione della legalità per contrastare il lavoro sommerso;
- svolgere tutte quelle attività collegate al ruolo ispettivo del Ministero del Lavoro;
- riferire informazioni che si rivelano utili per consentire al Ministero, all'Inail e all'Inps di svolgere le proprie attività istituzionali e di programmazione.
Autore: Annamaria Villafrate