Il portale dell'automobilista
- Cos'è il portale dell'automobilista
- A cosa serve
- Servizi aggiuntivi per chi si registra o possiede lo Spid
Cos'è il portale dell'automobilista
Il portale dell'automobilista è il sito ufficiale del Dipartimento per i Trasporti. Nato dalla collaborazione tra il Ministero dei Trasporti e Poste Italiane, è un sito accessibile ai professionisti del settore, ai cittadini e alle imprese. Esso fornisce tutte le informazioni relative ai veicoli, ai moduli per le pratiche auto e alle abilitazioni.
A cosa serve
Il portale dell'automobilista garantisce tutta una serie di servizi e informazioni utili, semplici e chiare a tutti coloro che vi accedono. Basta entrare nel portale per avere informazioni dettagliate:
- su tutti i tipi di patente di guida e sulla modulistica collegata;
- su tutti i tipi di veicoli, sugli adempimenti relativi agli stessi, sui moduli e sul tariffario delle varie pratiche automobilistiche di competenza del Ministero;
- sull'esatta ubicazione degli Uffici della Motorizzazione Civile per provincia, dei medici certificatori per Comune e c.a.p e delle officine autorizzate, rintracciabili anche queste con una ricerca per c.a.p e Comune;
- sulla classe ambientale a cui appartiene il proprio veicolo;
- su quali sono le imprese autorizzate ad eseguire l'autotrasporto di merci e persone;
- sui dati aggiornati delle statistiche delle immatricolazioni;
- su come verificare quali veicoli a motore e rimorchi sono in regola con il pagamento della copertura assicurativa.
Servizi aggiuntivi per chi si registra o possiede lo Spid
Per chi si registra o è in possesso dello Spid le utilità messe a disposizione dal sito aumentano. I servizi più importanti riguardano le patenti di guida (di cui è possibile conoscere il punteggio) e le informazioni relative al proprio veicolo (di cui si possono acquisire i dati tecnici, la classe Euro, la data di scadenza della revisione e i dati della stessa, come i chilometri percorsi in base alle registrazioni effettuate a partire dal primo giugno 2018), il tutto inserendo solo il numero di targa.
I servizi possono essere fruiti anche da mobile attraverso le applicazioni iPatente e iCCISS scaricabili dal portale stesso e da Apple Store e Google Play.
Leggi anche:
- Neopatentati: le regole da seguire e le auto da guidare
- Saldo punti patente: come si controlla
- Revisione auto: al via il certificato del chilometraggio
Data: 22/04/2020 15:00:00Autore: Annamaria Villafrate