Reddito d'emergenza al via: come fare domanda
di Annamaria Villafrate - Una nota dell'Inps informa che dal 22 maggio al 30 giugno 2020 i nuclei familiari in difficoltà, in possesso dei requisiti previsti dall'art. 82 del decreto rilancio n. 34/2020, possono inoltrare domanda per ottenere il reddito di emergenza in via telematica dal sito dell'Inps o chiedendo assistenza ai patronati. Chi accede telematicamente ha a disposizione dei manuali con le informazioni necessarie per presentare in modo corretto la domanda, anche se a breve verrà emanata una circolare illustrativa con i dettagli della misura.
- Nota Inps sull'avvio del reddito d'emergenza
- Come inoltrare la domanda
- Manuali per la compilazione della domanda
Nota Inps sull'avvio del reddito d'emergenza
Alla pagina dedicata sul sito, l'Istituto informa che dal 22 maggio 2020 è possibile inoltrare le domande per il reddito d'emergenza previsto e disciplinato dall'art. 82 del decreto rilancio n. 34/2020.
Come inoltrare la domanda
Le domande possono essere inoltrate solo in modalità telematica entro il termine del 30 giugno, dopo essersi autenticati con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica o rivolgendosi ai patronati.
Manuali per la compilazione della domanda
Per una migliore comprensione delle modalità con cui presentare la domanda l'Inps informa che dopo l'accesso telematico l'utente ha la possibilità di consultare i manuali contenenti le indicazioni per una compilazione corretta, anche se a breve verrà emanata una circolare esplicativa specifica contenente i dettagli della misura disposta dal Governo per i nuclei familiari in difficoltà.
Leggi anche Il reddito d'emergenza
Data: 24/05/2020 06:00:00Autore: Annamaria Villafrate