Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  Rottamazione quinquies: verso un nuovo "condono" fiscale Alice Cometto - 16/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Webinar: avvocati e marketing, comunicazione e deontologia

Appuntamento il 24 giugno ore 17 su Zoom con il webinar di StudioCataldi.it e Avvocato360 sul tema "Avvocati e marketing - comunicazione e deontologia"


Avvocati nell'era del digitale, i segreti per una comunicazione efficace

Registrati subito a questo webinar su Zoom

"Avvocati e marketing - comunicazione e deontologia" è il titolo del webinar organizzato da StudioCataldi.it - Il diritto quotidiano e Avvocato360, in programma il 24 giugno alle ore 17 su Zoom, insieme agli esperti Stefano Montimoregi, Marco Stancati, Stefano Gallon e Davide Tessera.

Nel mondo dell'avvocatura è in corso un cambiamento che non si può assolutamente ignorare: il digitale sta entrando sempre di più nella quotidianità dell'avvocato, e da tempo è entrato in quella dei clienti. Ormai, quasi tutti si affidano al web per cercare informazioni, anche nel settore legale. Anche il passaparola, che rappresenta ancora il principale canale di marketing per un avvocato, è cambiato diventando un "passaparola 2.0". Esso rappresenta solo il punto di partenza. Dopo avere ricevuto dei nominativi da amici o conoscenti, un potenziale cliente effettua delle ricerche online per verificare le varie competenze e per scegliere chi contattare per primo. Molti, invece, decidono di affidarsi direttamente al web per cercare il professionista più adatto.

In questo contesto è evidente che gli Avvocati e gli Studi Legali devono essere presenti online in modo efficace, ovvero riuscendo a trasmettere le loro competenze e professionalità. È indispensabile curare la cosiddetta "identità digitale", adottando specifiche strategie di marketing e comunicazione.

Quando si parla di comunicazione, inevitabilmente bisogna fare i conti con il posizionamento su Google: gli utenti si soffermano soltanto sui primi risultati di ricerca, quindi l'obiettivo è quello di essere presenti nelle prime posizioni. Ad ogni modo, nel settore legale la comunicazione non deve seguire soltanto le best practices per risultare efficace agli occhi dei potenziali clienti, ma deve rispettare anche il Codice Deontologico.

Metodologia e programma di studio

La modalità di apprendimento prescelta è quella dove l'avvocato avrà modo di acquisire nozioni tecniche ma al tempo stesso potrà effettuare le domande al docente.

Dopo gli indirizzi di saluto dell'Avv. On. Roberto Cataldi, la parola ai relatori sui seguenti argomenti:

- "Avvocati e cura della presenza online" - Dott. Stefano Montimoregi

- "Come comunicare in modo efficace" - Prof. Marco Stancati

- "Comunicazione e posizionamento nei motori di ricerca" - Stefano Gallon

- "Comunicare rispettando il Codice Deontologico" - Avv. Prof. Davide Tessera

I relatori

Stefano Montimoregi è un consulente di Marketing Legale per avvocati e studi Legali presenti su tutto il territorio italiano. Da anni si occupa di supportare il mondo legale con l'obiettivo di fargli trarre benefici dal digitale e farsi trovare pronti al cambiamento che già sta avvenendo. È riconosciuto come esperto di Marketing Legale: negli anni è stato docente di Marketing Legale per Top Legal Academy e per convegni accreditati negli ordini degli avvocati, autore della prima rubrica di Marketing Legale su StudioCataldi.it, speaker di marketing legale per IusLaw Webradio e tanto altro.

Davide Tessera è Professore a contratto all'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Insegna di Diritto privato nei corsi di Laurea in Economia (CLEAM, CLEF e CLEACC). È Titolare dello Studio Legale Avv. Davide Tessera e si occupa di Assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale nell'ambito del diritto civile e commerciale.

Marco Stancati è docente di "comunicazione per il management d'impresa" (2016-19) e "comunicazione organizzativa e di corporate" (2019-20) (laurea magistrale in "organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa") alla Sapienza di Roma; cocuratore del progetto Endecameron presso il castello di Rocca Sinibalda curatore di eventi su forme innovative di comunicazione ("il futuro è già ieri") nell'ambito del festival delle generazioni.

Stefano Gallon è SEO Specialist dal 2009, specializzato nel Content Marketing e proprietario del blog social-media-expert.net. Amministratore Unico di mypresslab.com - Creative Content Marketing Agency - dal 2016 è SEO manager di Studiocataldi.it e Columbus Assicurazioni.

Info iscrizioni

Il webinar sarà online su Zoom e avrà la durata di due ore. La partecipazione è gratuita.

L'evento è in corso di accreditamento per il riconoscimento di crediti formativi per avvocati.

Registrati subito a questo webinar su Zoom

In allegato la locandina

Data: 20/06/2020 11:00:00
Autore: Gabriella Lax