Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  Rottamazione quinquies: verso un nuovo "condono" fiscale Alice Cometto - 16/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassa forense e ordini avvocati insieme per l'emergenza sanitaria

Il progetto approvato dal Comitato dei Delegati prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro a sostegno delle iniziative degli Ordini Forensi di tutta Italia


Cassa forense, 5 milioni per gli ordini italiani

[Torna su]

Per aiutare gli avvocati proseguono le sinergie istaurate dalla cassa forense contro l'emergenza generata dal covid 19. Il Comitato dei Delegati prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro a sostegno delle iniziative che gli Ordini Forensi di tutta Italia. L'obiettivo è la ripartenza in sicurezza delle attività giudiziarie. In quest'ottica è stato approvato il cofinanziamento dell'iniziativa dell'Ordine di Roma volta a fornire agli avvocati della Capitale test gratuiti per monitorare l'esposizione al coronavirus. Si tratta di un esame che consente di avere in meno di 5 minuti una risposta e che potrà essere effettuato direttamente all'ingresso dei Tribunali, dove saranno allestite apposite strutture mobili.

Cassa forense, i test dal 1° luglio

[Torna su]

I test sono cominciati il 1° luglio in concomitanza con la riapertura dei tribunali e proseguiranno fino al 17 luglio, si potrà partecipare attraverso un semplice form di prenotazione accessibile dal sito www.ordineavvocatiroma.it. se l'esito dell'esame è positivo la procedura prevede l'esecuzione, sempre gratuita, del test sierologico mediante prelievo venoso. Se anche questo dovesse risultare positivo, si procederà al tampone naso/orofaringeo.

Covid 19, le garanzie della Cassa forense

[Torna su]

Come spiega in una nota il presidente Nunzio Luciano: «Non perdiamo l'occasione per ricordare a chi dovesse scoprire di aver sfortunatamente contratto il virus, che potrà usufruire di tutte le garanzie e le prestazioni che Cassa Forense ha previsto insieme ai suoi partner assicurativo-sanitari. Il progetto potrà costituire un solido precedente per tutti gli Ordini italiani sempre con riferimento a cofinanziamenti di progetti similari da far pervenire alla Cassa, purché riferiti all'emergenza sanitaria da Covid-19».

Data: 03/07/2020 15:30:00
Autore: Gabriella Lax