I 5 elementi del consenso informato Carlo Pisaniello - 17/12/24  |  Addio multe agli over50: un atto dovuto United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 15/12/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Avvocati digitali in tour

"Il digitale è di strada" è un progetto di Alessandro Ghiani in 10 tappe per sensibilizzare su Privacy, Iot, Startup, Blockchain, Coding, AI ed altri temi legati al digitale


Il digitale cambia il mondo

[Torna su]

"Il digitale è di strada" è un progetto che partirà dal 15 luglio, un tour di 15 professionisti specializzati in diritto delle tecnologie in giro per il Paese in 10 tappe. Perché il digitale cambia il mondo. Sono parecchi i Paesi che hanno investito capitale umano nelle nuove tecnologie. Investimenti che non riguardano fabbriche, ma il sostegno a progetti digitali capaci di ridefinire le possibilità di colmare il divario coi Paesi industrializzati. L'obiettivo spiegano è «Sensibilizzare le persone a generare l'attitudine ad essere visionari».

Il digitale nelle piazze e nelle spiagge

[Torna su]

Il progetto ideato da Alessandro Ghiani porterà il digitale nelle piazze e nelle spiagge italiane in questo mese di luglio 2020. Un tour in camper con lo scopo di sensibilizzare le piazze su Privacy, Iot, Startup, Blockchain, Coding, AI ed altri temi legati al digitale. Perché la tecnologia è in grado di cambiare i progetti di ognuno di noi. Tra i patrocinati l'iniziativa, Privacy Academy e il suo Presidente Monica Gobbato che spiega dal suo sito: «Parcheggeremo il camper nelle piazze e mescoleremo le nostre competenze specifiche con l'interazione di start up locali o semplici appassionati di tecnologia. Coinvolgeremo i bambini in piccole competizioni e gli adulti in entusiasmanti dibattiti».

Il progetto di un format strutturato

[Torna su]

Come chiarisce sul Sole 24 Ore il fondatore del progetto l'impegno per i promotori è in prima linea anche sul fronte costi, a partire dal noleggio del van e il suo allestimento come brand. Si è dato l'avvio grazie ad un crowdfunding per far fronte ad alcune spese nemmeno un mese fa; importante anche la media partnership di Rai Tgr. Finora sono stati raccolti 590 euro. Ma l'obiettivo di Ghiani è trasformare questa prima esperienza in un format strutturato, con tempi dedicati alla ricerca di sponsor. A partire già dall'estate 2021.

Data: 14/07/2020 15:00:00
Autore: Gabriella Lax