Il sorpasso nelle intersezioni
- Divieto di sorpassare nelle intersezioni
- Quando è consentito il sorpasso nelle intersezioni
- Sorpasso nelle intersezioni: le regole
Divieto di sorpassare nelle intersezioni
Il sorpasso nelle intersezioni (ovverosia nelle aree in cui diverse strade si incrociano) è vietato dall'articolo 148 del codice della strada, il quale sancisce tale regola al comma 12.
La conseguenza per chi non rispetta tale divieto è quella del pagamento della sanzione amministrativa compresa tra 162 e 646 euro.
Ma non solo: data la particolare pericolosità della condotta vietata, l'ordinamento prevede come sanzione anche la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi (da tre a sei mesi per coloro che sono patentati da meno di tre anni) e la decurtazione di punti dalla patente.
Quando è consentito il sorpasso nelle intersezioni
Il divieto di carattere generale posto dall'articolo 148 conosce, in ogni caso, delle eccezioni, previste dallo stesso comma 12.
Nel dettaglio, tale manovra è consentita nelle seguenti ipotesi:
- il conducente del veicolo che si intende sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato la manovra;
- ci si trovi su una strada a precedenza, purché questa sia a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;
- il veicolo che si intende sorpassare è a due ruote non a motore (ad esempio una bicicletta), purché non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;
- la circolazione sia regolata da agenti del traffico o da semafori (purché vi sia l'apposita corsia e non sia quindi necessario spostarsi sul lato riservato all'altro senso di marcia).
Sorpasso nelle intersezioni: le regole
Quando ammesso, il sorpasso nelle intersezioni deve comunque rispettare tutte le regole previste in generale per tale manovra a prescindere da dove si compia.
In particolare, il conducente, prima di sorpassare, deve sempre accertarsi che:
- la visibilità sia tale da consentire la manovra e questa non costituisca un pericolo o un intralcio;
- il conducente che lo precede non abbia segnalato di voler compiere la stessa manovra;
- nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata o sull'eventuale corsia immediatamente alla propria sinistra abbia iniziato il sorpasso;
- la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione della manovra.
Autore: Valeria Zeppilli