Riforma previdenziale forense in vigore dal 2025  Redazione - 04/10/24  |  Il ruolo degli avvocati nell'era dell'intelligenza artificiale: opportunità o minaccia? Roberto Cataldi - 30/09/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Visura camerale storica

La visura camerale storica è un documento nel quale sono indicati tutti i dati rilevanti relativi a un'impresa a partire dalla data di costituzione


Cos'è la visura camerale storica

[Torna su]

Nella visura camerale storica sono riportate tutte le modifiche che hanno interessato l'impresa cui si riferisce tale documento a partire da quando è stata costituita sino al giorno in cui il documento è estratto dal registro delle imprese.

Tramite essa è quindi possibile scoprire come si presentava un'impresa a una determinata data e quale storia ha caratterizzato la sua esistenza.

Visura camerale storica: il contenuto

[Torna su]

Il contenuto della visura camerale storica è in parte sovrapposto a quello della visura camerale ordinaria. Rispetto a quest'ultima, però, essa aggiunge molte informazioni che spesso sono indispensabili per una corretta comprensione dell'impresa.

Contenuto comune alla visura ordinaria

I principali dati che si rinvengono sia nella visura camerale ordinaria che nella visura camerale storica sono i seguenti:

Vedi anche Visura camerale ordinaria

Contenuto tipico della visura storica

A tali dati, la visura camerale storica aggiunge l'indicazione di tutte le iscrizioni e di tutti i depositi di atti nel registro delle imprese.

Inoltre, nella visura storica sono riportati i valori statistici relativi al numero di addetti assunti come dipendenti a partire dalla costituzione dell'impresa.

Costo visura camerale storica

[Torna su]

I costi per prelevare una visura camerale storica variano a seconda della tipologia di impresa cui tale documento si riferisce.

Le tariffe riportate sul sito del registro delle imprese sono le seguenti:

Rispetto alla visura ordinaria, la maggiorazione è pari a un euro.


Vai alla guida Visura camerale: cos'è e a cosa serve

Data: 19/09/2020 04:00:00
Autore: Valeria Zeppilli