Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  Rottamazione quinquies: verso un nuovo "condono" fiscale Alice Cometto - 16/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: Figlio maggiorenne lavora come apprendista? Va manenuto

Intervenendo ancora una volta in materia di diritto di famiglia la cassazione (Sentenza 407 del 11/01/2007) ha chiarito che l'obbligo del mantenimento dei figli maggiorenni che non abbiano raggiunto l'autonomia economica sussiste anche nel caso in cui detti figli svolgano attività lavorativa come apprendisti.
I giudici della Corte infatti hanno rilevato che la semplice circostanza che un figlio lavori come apprendista non è un elemento idoneo a dimostrare la sua autosufficienza economica.
Sta di fatto che il rapporto di apprendistato non può essere considerato allo stesso modo di un rapporto di lavoro ordinario e ciò sotto diversi profili anche di natura retributiva.
Ne consegue che non basta affermare lesistenza di un reddito per dimostrare l'autosufficienza del figlio essendo invece necessario dare la prova che tale reddito anche in relazione alla durata del rapporto sia idoneo ad assicurare una completa indipendenza. Data: 07/02/2007
Autore: Cristina Matricardi