Manovra: cosa cambia per le pensioni
- La bozza di manovra
- Rivalutazione del lavoro part-time
- Conferma dell'Ape social
- Opzione donna prorogata
- Le altre novità della manovra in materia di pensioni
La bozza di manovra
La bozza di manovra approvata dal Consiglio dei Ministri è passata nelle mani del Parlamento, che dovrà dare il via libera definitiva e tramutarla in legge entro il 31 dicembre prossimo.
Gli investimenti e gli impegni assunti dallo Stato nei confronti dei cittadini sono molti, per un totale di circa 40 miliardi di euro.
Tante sono le previsioni che potrebbero interessare i lavoratori prossimi alla pensione, ma i loro confini sono ancora incerti.
Rivalutazione del lavoro part-time
Tra le novità, di certo degna di nota è la rivalutazione del lavoro a tempo parziale con la previsione di un'equiparazione a livello pensionistico del part-time verticale a quello orizzontale.
Conferma dell'Ape social
Dovrebbe essere prorogato anche il sistema di pensionamento anticipato denominato Ape social e riservato a particolari categorie di lavoratori che si trovano in una situazione di difficoltà sociale.
Si tratta, in sostanza, dell'indennità economica di sostegno al reddito della quale i beneficiari possono godere per tutti gli anni che li separano dal raggiungimento dell'età pensionabile e il cui importo è calcolato tenendo conto del futuro ammontare della pensione di vecchiaia, entro il limite massimo di 1.500 euro al mese.
Vai alla guida Ape social: cos'è e come funziona
Opzione donna prorogata
La manovra dovrebbe confermare anche l'opzione donna, ovverosia la diversa modalità di accesso anticipato al pensionamento riservata alle lavoratrici di sesso femminile in possesso di specifici requisiti che, se la proroga dovesse passare, dovrebbero essere raggiunti entro il 31 dicembre 2021.
Si precisa che l'opzione donna comporta una decurtazione del trattamento pensionistico per tutte coloro che decidono di accedervi, che può raggiungere anche il 25%, e viene erogata, a seconda che si tratti di lavoratrici dipendenti o di lavoratrici autonome, dopo 12 o 18 mesi dalla presentazione della domanda.
Vai alla guida Opzione donna: cos'è e come si accede
Le altre novità della manovra in materia di pensioni
Le altre novità in materia di pensioni delle quali di certo si discuterà approfonditamente in vista della trasformazione in legge della manovra sono:
- la previsione di opzioni aggiuntive rispetto a quota 100;
- la rivalutazione a livello previdenziale;
- la questione esodati;
- la quattordicesima per i pensionati che percepiscono un assegno che non supera i 1.500 euro al mese.
Al vaglio anche una nuova riforma pensioni.
Leggi Manovra 2021: tutte le misure
Data: 22/10/2020 12:00:00Autore: Valeria Zeppilli