Obblighi del datore di lavoro: l'abbigliamento dei dipendenti
- Obblighi del datore di lavoro in materia di sicurezza
- L'utilità dei dispositivi di protezione
- L'abbigliamento, fornito dal datore di lavoro, costituisce DPI?
- Obblighi del datore di lavoro: quando l'abbigliamento costituisce DPI
Obblighi del datore di lavoro in materia di sicurezza
Il Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro, d.lgs. 81/2008 s.m.s., tra gli obblighi del datore di lavoro e dei dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze conferite, individua la fornitura ai lavoratori dei necessari ed idonei dispositivi di protezione individuale. Il lavoratore, invece, deve utilizzare in modo appropriato i dispositivi messi a sua disposizione, dovendo segnalare immediatamente al datore di lavoro, dirigente o al preposto, l'inadeguatezza dei dispositivi.
L'utilità dei dispositivi di protezione
I DPI sono definiti dal legislatore come "qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo"art. 74 d.lgs. 475/92. In tal caso non solo devono essere obbligatoriamente forniti, ma all'occorrenza, riparati e sostituiti dal datore di lavoro.
L'abbigliamento, fornito dal datore di lavoro, costituisce DPI?
Dal dettato normativo, a contrario, è possibile desumere che gli indumenti di lavoro sono DPI quando sono specificatamente destinati a proteggere la salute e sicurezza del lavoratore, art. 74, comma 2 lett. a, d.lgs. 475/92. Quindi se gli indumenti sono forniti dal datore di lavoro occorre distinguere tra abiti di lavoro ordinario, uniforme identificativa o in grado di preservare gli abiti civili e indumenti aventi la caratteristica di protezione da agenti nocivi per il lavoratore, e che rappresentano dei veri e propri DPI durante lo svolgimento delle attività lavorative. In tal senso di è espressa la circolare del Ministero del Lavoro n. 34 del 1999 nonché la giurisprudenza maggioritaria di legittimità (Cass. Sez. Lav. 5176/2014, Cass. Sez. Lav. 29760/2017, Ord. Sez. Lav. 17132/2019)
Obblighi del datore di lavoro: quando l'abbigliamento costituisce DPI
Autore: Mariangela Musumeci