Riforma previdenziale forense in vigore dal 2025  Redazione - 04/10/24  |  Il ruolo degli avvocati nell'era dell'intelligenza artificiale: opportunitŕ o minaccia? Roberto Cataldi - 30/09/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cumulo della pensione: come funziona

Il cumulo della pensione è un istituto che consente, ai fini pensionistici, di sommare gratuitamente la contribuzione versata a diversi enti previdenziali


Quali contributi si possono cumulare?

[Torna su]

I contributi che è possibile cumulare sono quelli versati alle diverse gestioni Inps e quelli versati alle casse professionali.

Più precisamente, il cumulo è possibile in caso di iscrizione a due o più forme di assicurazione obbligatoria per invalidità, vecchiaia e superstiti, alla gestione separata Inps, alle forme sostitutive ed esclusive (come l'ex Inpdap o l'ex Enpals, il fondo elettrici, il fondo volo, etc.), alle casse professionali (come ad esempio Cassa Forense o Cassa Geometri).

Cumulo solo integrale

[Torna su]

Non è possibile valorizzare esclusivamente la contribuzione in alcune gestioni, ma è necessario che il cumulo, ove esercitato, ricomprenda tutti i periodi contributivi non coincidenti accreditati presso diverse gestioni assicurative ricomprese tra quelle sopra menzionate.

Pensioni cumulabili

[Torna su]

I trattamenti pensionistici ai quali si può accedere tramite il cumulo sono i seguenti:

Come calcolare il cumulo

[Torna su]

La pensione erogata a seguito del cumulo è calcolata sommando le varie pensioni interessate: ogni gestione influisce sul trattamento in base al periodo di iscrizione maturato presso di essa e tenendo conto delle proprie regole di calcolo.

Come chiedere il cumulo

[Torna su]

Il cumulo della pensione, che è gratuito, può essere chiesto dall'interessato o dai suoi superstiti presentando apposita domanda all'ultimo ente al quale il lavoratore ha versato i contributi. Sarà questo che, poi, si rivolgerà agli altri enti interessati, tenendo conto di quanto dichiarato dal richiedente.

La pensione viene erogata interamente dall'Inps, che poi si rivale sulle altre gestioni coinvolte.

Vai alla guida Cumulo gratuito pensioni: la guida

Data: 05/12/2020 14:00:00
Autore: Valeria Zeppilli