Apparecchio approvato ma non omologato: multa nulla  Redazione - 04/11/24  |  Omessa restituzione documenti al cliente: illecito permanente per l'avvocato  Redazione - 03/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Quando si applica il reverse charge

Il reverse charge è un meccanismo contabile che interessa alcuni settori: edilizia, oro, rottami, prodotti elettronici, consorzi e gas ed energia


Cos'è il reverse charge

[Torna su]

Prima di analizzare nel dettaglio quando si applica il reverse charge, ricordiamo che esso, detto anche inversione contabile, è un meccanismo in forza del quale l'IVA non è assolta dal fornitore di beni o dal prestatore di servizi, come avviene di solito, ma è pagata allo Stato direttamente dal destinatario. Per tale ragione, l'imposta non è addebitata in fattura.

Vai alla guida Reverse charge: cos'è e come funziona

A quali cessioni di beni si applica il reverse charge

[Torna su]

Secondo quanto disposto dall'articolo 17 del d.p.r. n. 633/1972, il reverse charge si applica alle seguenti cessioni di beni:

A quali prestazioni di servizi si applica il reverse charge

[Torna su]

In forza di quanto previsto dal medesimo articolo 17 del d.p.r. n. 633/1972, le prestazioni di servizi interessate dal reverse charge sono le seguenti:

Destinatari esclusi dal reverse charge

[Torna su]

In alcuni casi, tuttavia, il reverse charge è comunque escluso, a prescindere dall'oggetto dell'operazione posta in essere.

L'inversione contabile, infatti, non interessa i destinatari di prestazioni di servizi quando tali soggetti godono di un particolare regime fiscale che prevede la loro esenzione dagli adempimenti previsti dal d.p.r. n. 633/1972 (quindi, ad esempio, non sono tenuti all'annotazione delle fatture, alla tenuta del registro degli acquisti e così via).

Data: 16/12/2020 13:00:00
Autore: Valeria Zeppilli