Rottamazione quinquies: verso un nuovo "condono" fiscale Alice Cometto - 16/11/24  |  L'ipoteca a garanzia dell'assegno di mantenimento Matteo Santini - 10/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Amministrazioni condominiali: specializzarsi è fondamentale

L'attività di amministrazione di condomini si fa sempre più importante e la specializzazione è fondamentale, a Roma come altrove. Vediamo perché


Cosa fa l'amministratore di condominio

[Torna su]

L'amministratore di condominio è un soggetto al quale è affidata la gestione delle parti comuni condominiali e che, in linea generale, si occupa di controllare la loro manutenzione e la loro integrità e di regolare i rapporti tra condomini, attivandosi in caso di anomalie o su richiesta dei condomini.

Egli deve anche verificare il rispetto delle previsioni del regolamento di condominio e gestire i contributi dovuti dai proprietari per la gestione e la manutenzione ordinaria o straordinaria dell'edificio condominiale.

L'amministratore, infine, rappresenta il condominio e può promuovere azioni giudiziali in suo nome (e costituirsi in giudizio per suo conto).

Quando è obbligatorio nominare un amministratore di condominio

[Torna su]

La nomina dell'amministratore di condominio è obbligatoria esclusivamente quando i condomini sono più di otto. Se sono meno, la nomina è libera, ma comunque sempre consigliata per evitare l'insorgere di problemi o contestazioni.

Chi può occuparsi di amministrazioni condominiali

[Torna su]

A occuparsi di amministrazioni condominiali può essere sia una persona fisica che una società (tanto di capitali, quanto di persone). Nell'uno e nell'altro caso è indispensabile la presenza di specifici requisiti.

Se l'amministrazione condominiale è affidata a una persona fisica, è necessario che questa:

Se, invece, l'amministrazione condominiale è affidata a una persona giuridica, è necessario che i predetti requisiti siano posseduti dai seguenti soggetti:

Nomina e compenso dell'amministratore

[Torna su]

L'amministratore condominiale è nominato dall'assemblea e la durata del suo incarico è annuale, con rinnovo automatico in caso di mancata revoca. Quest'ultima può essere deliberata dall'assemblea con la maggioranza dei presenti che rappresenti almeno la metà del valore dell'edificio o sulla base delle eventuali disposizioni del regolamento condominiale e dall'autorità giudiziaria su richiesta anche di uno solo dei condomini se ricorrono i gravi motivi stabiliti dalla legge.

Il compenso per l'amministrazione condominiale non è stabilito normativamente, ma deve essere specificato in maniera analitica dall'amministratore nel momento in cui accetta la nomina, pena la nullità di quest'ultima.

Amministrazioni condominiali: obblighi

[Torna su]

Abbiamo fatto cenno sopra, in via generale, ai compiti affidati all'amministratore di condominio.

Andando più nel dettaglio, gli obblighi che tale soggetto è tenuto a rispettare sono i seguenti:

Amministrazioni condominiali: doveri

[Torna su]

Al di là di ciò, l'amministratore di condominio deve sempre:

L'importanza di amministratori specializzati

[Torna su]

Dall'analisi degli obblighi e dei doveri dei soggetti incaricati dell'amministrazione condominiale risulta evidente l'importanza della specializzazione, non solo nelle grandi città (come Roma, Milano o Napoli) ma ovunque, in tutta Italia.

A tal proposito, a titolo di mero esempio, basti pensare ai diversi bonus fiscali riconosciuti dal nostro ordinamento ai condomini, come, tra i più recenti, il superbonus 110%: solo un amministratore specializzato e adeguatamente formato è in grado di gestire le cose comuni nel migliore dei modi, anche proponendo l'esecuzione di lavori che sono incentivati dallo Stato, approfittando delle occasioni che di volta in volta si presentano per rendere migliore e più sicuro l'edificio condominiale.

Amministrazioni condominiali a Roma

[Torna su]

A Roma, ad esempio, c'è il team di Web Condomini

I servizi offerti partono dalla consapevolezza che le "vecchie maniere" devono essere messe da parte e che i condomini vanno gestiti in maniera digitale e tecnologica. Solo così, infatti, è possibile rispondere a tutte le esigenze dei partecipanti al condominio.

Proprio per fornire la massima assistenza ai condomini, WebCondomini assicura la massima reperibilità, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Un ottimo esempio di come sia possibile stare al passo dei tempi, garantendo ottimi rapporti di vicinato e la migliore gestione della cosa comune.

Data: 07/01/2021 11:00:00
Autore: Redazione