Che cos'è il trust?
- Trust: definizione
- Legame tra settlor e trustee
- Per quale motivo creato il trust
- Elementi che caratterizzano il trust
Trust: definizione
Il trust è uno strumento mediante il quale un soggetto, che prende il nome di settlor (o prestatore o disponente), destina alcuni suoi beni al perseguimento di specifici interessi, a favore di determinati soggetti o per specifici scopi.
La titolarità e la gestione di tali beni, con il trust, è trasferita a un altro soggetto, che prende il nome di trustee (o gestore).
In Italia il trust non conosce una disciplina specifica, ma ad esso si può fare ricorso in ragione della ratifica della Convenzione dell'Aja del 1° luglio 1985.
La sua costituzione è possibile sia con contratto che con atto unilaterale.
Legame tra settlor e trustee
Come appena accennato, nel trust il settlor trasferisce la titolarità di alcuni o di tutti i beni perché vengano amministrati dal trustee nell'interesse dei beneficiari e nei limiti di quanto stabilito nell'atto istitutivo.
Nell'ambito del trasferimento di beni nel trust è quindi molto importante il legame che intercorre tra settlor e trustee, che si concretizza in un cosiddetto patto di fiducia.
Per quale motivo creato il trust
Elementi che caratterizzano il trust
- i beni in esso conferiti diventano di proprietà del trustee ma sono vincolati alla realizzazione del finalità del trust;
- il trustee è obbligato verso il beneficiario e non verso il settlor;
- i beni conferiti nel trust sono separati dal patrimonio di trustee e settlor.
Autore: Chiara Ruggiero