Congedo straordinario per Dad: come fare domanda
- Congedo straordinario dad, online la procedura
- Congedo straordinario dad, i requisiti
- Come presentare la domanda
Congedo straordinario dad, online la procedura
È online la procedura per l'invio online delle domande di congedo straordinario per sospensione dell'attività didattica in presenza, di cui all'art. 22-bis del D.L. n. 137/2020, convertito con modificazioni in L. n. 176/2020. Lo ricorda l'Inps con il messaggio n.515 del 5 febbraio 2021 (in allegato).
Congedo straordinario dad, i requisiti
Nello specifico, il congedo per sospensione dell'attività didattica in presenza delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado può essere fruito dai genitori lavoratori dipendenti per i figli alunni di scuole per le quali sia stata disposta la sospensione dell'attività didattica in presenza, situate nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto (le zone rosse), individuate nelle Ordinanze del Ministro della Salute e per un massimo di giorni non superiore al periodo indicato nell'Ordinanza stessa, salvo proroghe. Ed ancora, il congedo straordinario per i genitori di figli con disabilità in situazione di gravità può essere fruito durante i periodi di sospensione dell'attiva didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado o di chiusura di centri diurni a carattere assistenziale disposti con provvedimento adottato a livello nazionale, locale o dalle singole strutture scolastiche ai sensi dei D.P.C.M. del 24 ottobre 2020, del 3 novembre 2020, del 3 dicembre 2020 e del 14 gennaio 2021
Come presentare la domanda
Il messaggio ricorda che la domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali: tramite il portale web dell'Istituto, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall'Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS), utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it. Si ricorda che a decorrere dal 1° ottobre 2020 l'Istituto non rilascia più nuovi PIN; tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori); tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi. La domanda potrà riguardare anche periodi di astensione antecedenti alla data di presentazione della stessa, ma comunque non anteriori al 9 novembre 2020.
Data: 12/02/2021 12:00:00Autore: Gabriella Lax