Riforma previdenziale forense in vigore dal 2025  Redazione - 04/10/24  |  Il ruolo degli avvocati nell'era dell'intelligenza artificiale: opportunità o minaccia? Roberto Cataldi - 30/09/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Bollette, bonus automatico per famiglie in disagio economico

Arera: basta compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (ISEE) per avere gli sconti sulle bollette. I bonus 2021 riconosciuti a partire da luglio


Arera, quando scatta il bonus automatico

[Torna su]

Per le bollette di acqua, luce e gas arriva in automatico il riconoscimento dei bonus sociali di sconto per le famiglie in stato di disagio economico (con Isee non superiore a 8.265 euro). Per usufruirne, come chiarisce Arera, basterà compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), ai fini dell'ISEE, e si otterrà la riduzione sulla spesa sostenuta per le forniture di elettricità, gas naturale e acqua. Le condizioni per avere diritto ai bonus per disagio economico, sono: indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro; almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro; essere titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza. E ancora uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare titolare di una fornitura elettrica/gas/idrica per usi domestici attiva (o sospesa per morosità) o usufruire di una fornitura centralizzata gas/idrica attiva e per usi domestici.

Arera, come chiedere i bonus

[Torna su]

Mentre prima, nel caso del disagio economico, era necessario presentare domanda al Comune di residenza o al CAF allegando la documentazione richiesta. Ora servirà solo presentare ogni anno la DSU necessaria per ottenere la certificazione dell'ISEE e, se il nucleo familiare rientra nei parametri, l'Inps invierà automaticamente le informazioni al Sistema Informativo Integrato (SII), la banca dati che contiene informazioni utili a individuare le forniture elettriche, gas e i gestori idrici competenti per territorio. Attraverso l'incrocio dei dati trasmessi dall'INPS al SII, di quelli contenuti nel SII e nelle banche dati dei gestori idrici e all'esito positivo delle verifiche di ammissibilità definite dall'Autorità, saranno automaticamente individuate le forniture dirette (individuali) da agevolare ed erogati i bonus a chi ne ha diritto. Nel caso di nuclei familiari serviti da forniture centralizzate è previsto un processo di ammissione al riconoscimento automatico ad hoc. Ogni nucleo familiare ha diritto ad un bonus per ciascuna tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.

Arera, come vengono erogati i bonus

[Torna su]

I bonus sociali di luce e gas vengono applicati direttamente in bolletta seuno dei componenti del nucleo familiare è intestatario di una fornitura diretta (individuale) con i requisiti richiesti. Se invece il nucleo familiare usufruisce di una fornitura centralizzata (condominiale) viene riconosciuto l'intero importo alla famiglia disagiata una volta l'anno, nel caso del bonus idrico con assegno circolare intestato al componente del nucleo familiare che ha presentato la DSU e recapitato all'abitazione del nucleo familiare, nel caso del bonus gas con bonifico domiciliato intestato al componente del nucleo familiare che ha presentato la DSU e ritirabile presso qualsiasi sportello di Poste italiane. Nel caso in cui un cliente chiude l'utenza o viene effettuata la voltura ad altro utente l'ammontare di bonus restante verrà erogato in un'unica soluzione e non potrà essere richiesto un nuovo bonus per l'anno di competenza da nessuno dei componenti del nucleo familiare di appartenenza. Il bonus viene erogato in continuità anche quando il cliente decida di cambiare contratto o fornitore.

Data: 28/02/2021 06:00:00
Autore: Gabriella Lax