Servizio prenotazione Inps: come fare
- Inps, modalità di accesso agli sportelli
- Inps, come accedere al nuovo servizio automatico
- Inps, la prenotazione arriva via sms
Inps, modalità di accesso agli sportelli
Niente più lunghe attese al telefono per prenotare una prestazione all'Inps. È lo stesso istituto, con una comunicazione del 10 marzo scorso, ad informare l'utenza che, per andare incontro alle esigenze dei cittadini, è attivo il servizio automatico di prenotazione sportelli, disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, senza attesa. Ricordiamo infatti che 1° luglio 2020 gli Sportelli Inps sono di nuovo aperti al pubblico con orario 8.30-12.30.
Per garantire la sicurezza degli utenti e assicurare un servizio migliore, è necessario prenotare il proprio appuntamento per accedere agli sportelli informativi delle sedi, indicando lo sportello specifico al quale si vuole di accedere (Sportello veloce o Sportello Pensioni, Ammortizzatori sociali ecc.), la scelta del giorno e dell'ora e la propria esigenza.
Inps, come accedere al nuovo servizio automatico
Sul canale YouTube dell'Istituto è presente un video informativo che illustra il nuovo servizio. Chiamando il numero verde Inps (803.164 da rete fissa o il numero a pagamento 06.164.164 da telefonia mobile), è possibile prenotare l'accesso allo sportello tramite il risponditore automatico vocale. Servirà solo fornire il codice fiscale e il motivo dell'accesso, e, infine, scegliere giorno e ora dell'appuntamento presso la sede di competenza.
Inps, la prenotazione arriva via sms
Di seguito arriverà un sms con i dettagli della prenotazione. Il servizio di prenotazione è disponibile anche tramite App INPS Mobile, Portale www.inps.it e l'operatore telefonico del Contact Center.
Data: 11/03/2021 15:00:00Autore: Gabriella Lax