I 5 elementi del consenso informato Carlo Pisaniello - 17/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Esame avvocati 2021: il decreto con le regole

La sessione 2021 dell'esame per l'abilitazione all'esercizio della professione forense segue delle regole eccezionali, dettate per fronteggiare la pandemia


Niente scritto nel 2021

[Torna su]

Sulla base del decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri (sotto allegata la bozza), gli aspiranti avvocati, nel 2021, non dovranno confrontarsi con la prova scritta: l'esame, nella versione anti-Covid, si articolerà in due prove orali.

La prima, peraltro, sarà svolta alla presenza del solo segretario, mentre la commissione si collegherà da remoto. Per la seconda si vedrà.

Tutti i risultati saranno immediati e, quindi, se i futuri professionisti del foro hanno dovuto attendere mesi per poter provare ad accedere alla professione, almeno non dovranno attendere per conoscere l'esito del loro esame.

"26mila aspiranti avvocati non devono più aspettare per avviare ufficialmente il percorso della loro carriera con non pochi riflessi sulle scelte di vita personale. Per questo ho voluto mantenere l'impegno preso, consentire l'esame di Stato nonostante la pandemia sconvolga ancora la nostra quotidianità" ha detto il ministro della giustizia Marta Cartabia, intervenendo al Festival della Giustizia I edizione, organizzato da Aiga e Gruppo 24Ore, annunciando il decreto legge approvato oggi dal Cdm in cui si prevede appunto la soluzione del "doppio orale".

Vediamo ora nel dettaglio come funzionerà l'esame avvocati 2021.

Esame avvocato 2021: la prima prova

[Torna su]

La prima prova dell'esame avvocato 2021, che sostituisce gli scritti, ha ad oggetto la soluzione di una questione pratica, a scelta in materia di diritto civile, diritto penale o diritto amministrativo.

Una volta che il candidato ha deciso con quale disciplina confrontarsi, la commissione predispone tre quesiti e li inserisce in tre diverse buste. Sarà l'aspirante avvocato a decidere quale aprire.

Dopo che il presidente legge il quesito pratico, ha inizio la prova vera e propria che dura un'ora e si articola in due fasi:

Eventuali appunti possono essere presi solo su fogli già vidimati e messi a disposizione dal segretario.

All'esito, la sottocommissione si ritira per deliberare la votazione e, terminata la camera di consiglio, la comunica al candidato. Per superare la prova occorre totalizzare almeno 18 punti (ogni commissario può attribuirne al massimo 10).

La conoscenza delle due materie scartate sarà verificata nel corso della seconda prova.

Esame avvocato 2021: la seconda prova

[Torna su]

La seconda prova, sempre orale, si svolge dopo almeno trenta giorni dalla prima (la data e il luogo sono comunicati con almeno venti giorni di anticipo) e ha una durata compresa tra 45 e 60 minuti.

La stessa ha ad oggetto la soluzione di brevi questioni relative a cinque materie che il candidato deve scegliere in via preventiva:

Nel caso in cui la prima prova orale abbia avuto a oggetto la soluzione di un caso pratico in materia di diritto amministrativo, la seconda prova dovrà avere a oggetto:

Bisogna poi dimostrare la conoscenza dell'ordinamento forense e dei diritti e dei doveri dell'avvocato.

Anche in questo caso ciascun commissario ha a disposizione 10 punti di merito. Sono giudicati idonei coloro che nella seconda prova ottengono almeno 108 punti e almeno 18 punti in almeno cinque materie.

Come sono composte le sottocommissioni

[Torna su]

Per comprendere meglio come si compone il punteggio, è bene precisare che ciascuna sottocommissione è formata da tre componenti effettivi e da tre supplenti ed è sempre presieduta da un avvocato.

Le date dell'esame avvocato 2021

[Torna su]

Le date già fissate per lo scritto (13, 14 e 15 aprile 2021) sono quindi annullate. Entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge, il Ministero della giustizia fisserà la data di avvio del nuovo esame.

Candidato positivo al Covid

[Torna su]

Il candidato che risulti positivo al Covid, abbia una sintomatologia compatibile con il virus o si trovi in quarantena o isolamento fiduciario può chiedere il rinvio della prova, che si svolgerà entro dieci giorni dalla cessazione dell'impedimento.

Il presidente può comunque disporre la visita fiscale, attenendosi alle regole che disciplinano il controllo dello stato di malattia dei dipendenti pubblici.

DDL di conversione: novità

[Torna su]

Si segnala, infine, che il ddl di conversione approvato dal Senato nella seduta del 31 marzo 2021 ha apportato alcune, più o meno significative, novità al testo del decreto legge appena descritto.

In attesa di sapere se e in che termini le stesse verranno confermate in via definitiva, si ritiene opportuno segnalarle brevemente:

Vai alla guida Esami avvocato 2021

Data: 12/03/2021 15:00:00
Autore: Valeria Zeppilli