Covid: il decreto legge in vigore dal 15 marzo
- Nuovo decreto in vigore dal 15 marzo al 6 aprile
- Italia in zona rossa a Pasqua
- Spostamenti verso le abitazioni private, cosa prevede il decreto
Nuovo decreto in vigore dal 15 marzo al 6 aprile
Arriva dal Governo il nuovo decreto per arginare i contagi in crescita. Previste una serie di restrizioni in vigore dal 15 marzo al 6 aprile. Come lo scorso anno anche per la Pasqua 2021 si farà con tutta Italia in zona rossa nei giorni 3, 4 e 5 aprile. Dal 15 marzo le Regioni in zona gialla andranno in automatico in arancione. Oggi il Consiglio dei ministri da cui è partito al provvedimento, appena sei giorni dopo l'entrata in vigore dell'ultimo Dpcm anti coronavirus. In precedenza c'era stato un vertice in videoconferenza tra Governo ed enti locali coi ministri Speranza e Gelmini, Agostino Miozzo, Silvio Brusaferro e Franco Locatelli per il Cts.
Italia in zona rossa a Pasqua
La notizia era nell'aria da qualche giorno adesso però arriva il decreto che la mette in pratica: il giro di vite arriverà per i giorni di Pasqua. Nello specifico dal 3 al 5 aprile il Paese sarà in zona rossa, quindi nei giorni festivi e prefestivi. Una scelta che sembra condivisa anche dagli stessi enti locali. Esclusi dalla zona rossa nazionale solo le Regioni in zona bianca: in questo caso solo la Sardegna. Secondo il nuovo decreto, dal 15 marzo al 6 aprile le zone gialle dovranno sottostare in automatico alle regole previste per la zona arancione, quindi più restrittive.
Spostamenti verso le abitazioni private, cosa prevede il decreto
Riguardo invece agli spostamenti nelle abitazioni private dal 15 marzo al 2 aprile è possibile fare visita, una volta al giorno e per un massimo di due persone, tra le 5 e le 22 ad amici o parenti. Ad eccezione però delle zone rosse. Il 3, 4 e 5 aprile con tutta l'Italia in zona rossa, al contrario, vengono consentiti gli spostamenti verso un'abitazione privata al giorno in occasione della Pasqua.
Data: 12/03/2021 15:00:00Autore: Gabriella Lax