Assegni familiari: dove si trovano in busta paga?
Cosa sono gli ANF
Gli ANF sono delle somme corrisposte al lavoratore dal datore di lavoro, in ragione della composizione del nucleo familiare. Il relativo costo grava sull'INPS, dal quale l'importo pagato a titolo di assegno per il nucleo familiare va poi recuperato mettendolo in compensazione con i contributi previdenziali dovuti.
Vai alla guida Assegni nucleo familiare (ANF): guida e infografica
Come si determinano gli Assegni al nucleo familiare
L'importo corrisposto a titolo di ANF varia a seconda della composizione del nucleo familiare del lavoratore che li richiede, dalla tipologia di nucleo e dal reddito complessivo della famiglia.
Così rileva, ad esempio, se il nucleo del lavoratore richiedente è composto da un solo genitore o da entrambi i genitori, se nello stesso sono presenti o meno soggetti disabili e così via. Bisogna poi verificare da quante persone è formato e quanto queste guadagnano complessivamente.
Con particolare riferimento alla composizione del nucleo, occorre fare riferimento alle apposite tabelle INPS, che vanno dalla 11 alla 21 D; per quanto riguarda i redditi, il loro calcolo va fatto considerando quelli assoggettabili a IRPEF e quelli di qualsiasi tipologia, esenti o soggetti a ritenuta alla fonte superiori a 1.032,91 euro annui. Non bisogna invece prendere in considerazione il TFR e le sue anticipazioni, le rendite vitalizie corrisposte dall'INAIL, la parte non tassabile dell'indennità di trasferta, l'importo già corrisposto a titolo di ANF, le pensioni di guerra e privilegiate ordinarie, l'indennità di accompagnamento e di frequenza, l'indennità per i ciechi parziali e per i sordi prelinguali.
Busta paga: dove vedere gli ANF
L'importo corrisposto a titolo di ANF può essere verificato leggendo la busta paga.
Innanzitutto, nella parte centrale della busta paga, il cd. corpo, tra le varie voci retributive è indicato anche il "reddito ANF".
Nella parte inferiore, invece, è possibile leggere i seguenti dati:
- codice tabella ANF (numero della tabella cui appartiene il nucleo familiare del lavoratore, da 11 a 21D);
- componenti nucleo familiare (numero di coloro che compongono il nucleo familiare del lavoratore);
- livello di reddito (numero della tabella considerata che corrisponde alla fascia cui appartiene il reddito complessivo del nucleo familiare del lavoratore);
- giorni di pagamento degli ANF (giornate per le quali spetta il pagamento degli ANF, di norma pari a 26);
- ANF corrisposti (importo corrisposto a titolo di ANF corrente);
- ANF arretrati corrisposti (importo corrisposto a titolo di ANF arretrati);
- ANF recuperati trattenuti (importo eventualmente trattenuto a fronte del precedente pagamento di ANF non spettanti);
- totale ANF spettanti (importo totale pagato a titolo di ANF in busta paga).
Vai alla guida La busta paga
Data: 02/05/2021 06:00:00Autore: Valeria Zeppilli