Covid: al via le vaccinazioni per gli over 40
- Vaccini, c'è l'accordo per gli over 40
- Vaccini, le raccomandazioni del commissario Figliuolo
- Vaccini over 40, le Regioni pronte a partire
Vaccini, c'è l'accordo per gli over 40
Arriva il via libera per le vaccinazioni anche per gli over 40. È stato il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, ha inviato alle Regioni una lettera per dare il via libera alle prenotazioni dal prossimo 17 maggio anche per i nati fino al 1981. La corsa alla vaccinazione arriva in vista dell'estate, complice anche il calo della curva epidemiologica e dall'impennata delle somministrazioni in quasi tutte le regioni.
Vaccini, le raccomandazioni del commissario Figliuolo
Nella lettera il commissario straordinario raccomanda ai governatori «l'assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, classi di età over 60, cittadini che presentano comorbidità, fino a garantirne la massima copertura". Per questa ragione le somministrazioni per i più giovani non partiranno nello stesso momento nel Paese ma riguarderanno le regioni che sono già pronte e che hanno già completato la vaccinazione di gran parte delle categorie citate dal commissario.
Vaccini over 40, le Regioni pronte a partire
Alcune Regioni hanno già iniziato a muoversi per proteggere anche i quarantenni iniziando a prendere le prenotazioni proprio a partire da lunedì. In pole position ci sono: il Lazio, il Veneto e la Basilicata. Figliuolo, nella stessa lettera, firmata dal capo di gabinetto colonnello Garau, afferma che la struttura commissariale «nell'ambito del monitoraggio del piano vaccinale, continua a rilevare il buon andamento della campagna di somministrazione su scala nazionale delle categorie prioritarie».
Data: 13/05/2021 11:00:00Autore: Gabriella Lax