Rottamazione quinquies: verso un nuovo "condono" fiscale Alice Cometto - 16/11/24  |  L'ipoteca a garanzia dell'assegno di mantenimento Matteo Santini - 10/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cannabis terapeutica: cosa c'è da sapere

La cannabis non è solo una droga leggera, in quanto tale illegale. La stessa, infatti, può essere utilizzata anche legalmente per scopi terapeutici


Cannabis per uso farmaceutico

[Torna su]

La cannabis terapeutica è prodotta per uso farmaceutico e viene impiegata per dare sollievo ai pazienti affetti da determinate patologie o per contribuire alla loro cura.

È il medico di base a prescriverla ed è perfettamente legale. La prescrizione, chiaramente, non legittima il paziente che è autorizzato a utilizzarla a fumare cannabis non terapeutica.

Cannabis a carico del SSN

[Torna su]

Di norma, la cannabis terapeutica è a pagamento, ma, in alcuni casi, è il servizio sanitario nazionale a farsi carico dei suoi costi.

In particolare, ciò avviene per alcune patologie particolarmente gravi, quali, ad esempio:

Altre patologie

[Torna su]

Tra le altre patologie per le quali può essere prescritta la cannabis terapeutica ricordiamo:

La formulazione della cannabis terapeutica

[Torna su]

La cannabis terapeutica ha una formulazione diversa rispetto a quella della cannabis utilizzata come droga leggera.

A variare, in particolare, è la composizione del CBD e del THC.

Come si presenta la cannabis terapeutica

[Torna su]

La cannabis terapeutica si presenta in diverse formulazioni.

Oltre a capsule, supposte e creme, esistono in mercato degli infusi a base di cannabis terapeutica, oltre che delle tinture alcoliche, delle cartine per vaporizzazione e degli olii.

Data: 07/06/2021 06:00:00
Autore: Valeria Zeppilli