Decreto ingiuntivo: guida e modello Marina Crisafi - 13/11/24  |  L'ipoteca a garanzia dell'assegno di mantenimento Matteo Santini - 10/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

L'abuso del processo di soggetti diversi dalle parti

Dal diritto civile al diritto processuale civile: l'abuso del processo non solo dell'attore o del convenuto ma anche del difensore e del magistrato


L'abuso del diritto

[Torna su]

Non esistono diritti soggettivi privi di limiti. Oltre a quelli previsti dalla legge [1], l'esercizio di qualsiasi diritto incontra il limite generale dato dal divieto di abuso. L'abuso del diritto risulta integrato allorché un soggetto eserciti un diritto, a questi riconosciuto dall'ordinamento, con il solo scopo di ledere la sfera giuridica di altro soggetto.
Il divieto di abuso costituisce una regola generale che investe tanto le condotte sostanziali quanto quelle processuali: nel primo caso risulta integrato l'abuso del diritto, nel secondo, invece, quello del processo.

Il concetto di abuso del processo

[Torna su]
Il concetto di abuso del processo è stato definito dalla giurisprudenza con la sentenza della Corte di cassazione a sezioni unite del 2007 [2].
Con questa pronuncia, la suprema corte ha stabilito che il titolare di un diritto di credito non possa esercitare una richiesta di adempimento frazionata in più processi, in ognuno dei quali sia richiesto il pagamento di una singola parte della somma di denaro. Il frazionamento del credito è, infatti, una pratica illegittima, caratterizzata da un abuso del diritto processuale, riconosciuto in capo al creditore.

L'abuso del difensore e del magistrato

[Torna su]
Data: 01/07/2021 06:00:00
Autore: Tullio Facciolini