I 5 elementi del consenso informato Carlo Pisaniello - 17/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Patto fiscale: premi per i contribuenti virtuosi

Il Patto Fiscale Stato-contribuenti è uno degli obiettivi della Riforma Fiscale, per attuarlo occorre però un approccio privo di pregiudizi


Riforma fiscale: cambio di paradigma

[Torna su]

Nel documento di 21 pagine che anticipa i punti focali della Riforma fiscale, quello del Patto Fiscale Stato - contribuente è sicuramente uno dei più interessanti.

Occorre cambiare, ma per farlo è necessario superare una visione fatta d'inutili pregiudizi. Lo Stato non deve vedere il contribuente solo come un evasore in attesa di essere scoperto, il cittadino da parte sua deve comprendere l'importanza della tassazione per la realizzazione di opere e servizi pubblici di cui tutti beneficiano.

Questo uno degli obiettivi della nuova ed ennesima Riforma Fiscale, che anche i Governi precedenti hanno tentato di attuare, anche se invano. Occorre infatti un cambiamento culturale radicale.

Leggi anche Addio Irap e Irpef più bassa: ecco la riforma fiscale

Costruzione del Patto fiscale

[Torna su]

Diverse tuttavia le misure da mettere in atto per costruire il Patto Fiscale:

Data: 01/07/2021 17:00:00
Autore: Annamaria Villafrate