Portale Unico Dogane: si accede con Spid professionale
- Portale Unico Dogane, l'utilità dell'accesso con Spid professionale
- Linee guida per il rilascio delle identita? digitali per uso professionale
- I servizi disponibili con Spid professionale
Portale Unico Dogane, l'utilità dell'accesso con Spid professionale
Dallo scorso tre agosto è possibile autenticarsi al portale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (PUDM - Portale Unico Dogane Monopoli, all'indirizzo web www.adm.gov.it) anche tramite l'identità digitale SPID di tipo professionale. Lo chiarisce l'Agenzia alle associazioni di categoria con la nota n. 16787 dell'11 agosto 2021 (in allegato).
Linee guida per il rilascio delle identita? digitali per uso professionale
La nota spiega che «la pubblicazione delle "Linee guida per il rilascio delle identita? digitali per uso professionale" da parte di AgID - emanate ai sensi dell'art. 71 del CAD con la Determina AgID n. 318/2019 - SPID diventa uno strumento che consente alle pubbliche amministrazioni e ai privati di verificare l'appartenenza di una persona fisica ad un'organizzazione e/o la sua qualita? di professionista. ADM ha quindi ampliato i canali e le modalita? di autenticazione degli utenti sul Portale istituzionale dell'Agenzia (PUDM - Portale Unico Dogane Monopoli www.adm.gov.it.)), consentendone l'accesso, dal 3 agosto 2021, anche tramite l'identita? SPID di tipo professionale, assicurando quindi la "full compliance" al quadro giuridico stabilito a livello nazionale da AgiID».
I servizi disponibili con Spid professionale
L'accesso mediante autenticazione digitale è necessario per usufruire dei molteplici servizi ad accesso riservato a disposizione di imprese e professionisti: dall'area dogane per chi effettua scambi internazionali, alle accise su energie, alcol e tabacchi, ai giochi, sino al servizio Opera su circuito PagoPA, per il pagamento dei diritti doganali, delle accise e dei saldi dei concessionari di giochi pubblici. Inoltre seguendo il percorso adm.gov.it, contatti e assistenza, assistenza online, si potranno segnalare malfunzionamenti e richiedere assistenza.
Data: 26/08/2021 06:00:00Autore: Gabriella Lax