Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Ufficio per il processo: 200 posti in Cassazione

È stato pubblicato in Gazzetta il bando di concorso per il reclutamento di oltre 8mila addetti all'ufficio per il processo. 200 i posti destinati alla Cassazione


Ufficio per il processo: il bando in Gazzetta

[Torna su]

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei giorni scorsi, l'atteso bando di concorso (sotto allegato) per il reclutamento di 8.171 addetti all'ufficio per il processo. Duecento sono i posti destinati alla Corte di Cassazione.

Gli addetti, a tempo determinato, saranno inquadrati tra il personale del ministero della giustizia e inseriti nell'organizzazione complessiva dell'ufficio, al fine di coadiuvare il magistrato e l'ufficio stesso in tutte le attività necessarie alla decisione contribuendo così ad una più celere definizione dei processi pendenti.

Requisiti per l'ammissione

[Torna su]

Tra i requisiti richiesti, che devono essere posseduti alla data della scadenza della presentazione della domanda di partecipazione: la laurea (giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, vecchio e nuovo ordinamento); l'idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce; le qualità morali e di condotta ex art. 35, comma 6, del d.lgs. n. 165/2001; la cittadinanza italiana o di altro Stato Ue (sono ammessi anche i familiari di cittadini italiani o di un altro Stato membro dell'Unione che non abbiano la cittadinanza ma siano titolari del diritto di soggiorno, nonché i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e i rifugiati).

Le prove

[Torna su]

Il concorso prevede una previa valutazione dei titoli, distinta per codici di concorso, finalizzata all'ammissione alla prova scritta di un numero di candidati pari a venti volte il numero dei relativi posti messi a concorso per ciascun distretto.

Successivamente è prevista la prova scritta che sarà svolta per via telematica anche presso sedi decentrate.

Le domande

[Torna su]

Le domande dovranno essere inviate, esclusivamente per via telematica attraverso Spid, compilando il modulo elettronico sul sistema «Step-One 2019», sul sito Ripam.cloud, entro le ore 14,00 del 23 settembre 2021.

La domanda potrà essere presentata per uno solo dei codici di concorso.

Data: 10/09/2021 06:00:00
Autore: Redazione