La certificazione dei rapporti di lavoro
Nella “Guida alla Riforma Biagi” del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale presente on-line nel sitoGovernativo troviamo la definizione ministeriale: “La certificazione è una speciale procedura finalizzata ad attestare cheil
contratto che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge. È una procedura acarattere volontario, può essere eseguita solo su richiesta di entrambe le parti (futuro lavoratore e datore di lavoro) e halo scopo di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione di alcuni contratti di lavoro. Possono essere oggetto dicertificazione tutti i contratti di lavoro”.Prevista all'art. 5 della legge
delega 14 febbraio 2003, n. 30, è stata codifica nel Titolo VIII, Capo I, Artt. 75 esegg. del d.lgs. 10 settembre 2003, n. 276; il suo intento dichiarato è la riduzione del contenzioso in materia diqualificazione dei rapporti di lavoro, garantendo così una maggiore certezza del diritto, e il suo effetto dovrebbe essere ditipo deflativo, tuttavia non si può negare che rappresenti anche un valido appoggio per incentivare il ricorso a rapportidi lavoro flessibili ai quali garantirebbe maggiore certezza.D'altra parte il nesso tra obiettivi deflativi del contenzioso e nuove tipologie contrattuali è definito oltre che“evidente” anche “prepotente” da autorevole dottrina la quale evidenzia come il proliferare di forme di lavoro atipichesia “all'origine di incertezza e in definitiva, di una litigiosità incentrata sulla qualificazione del rapporto e degli effetticollegati” che sono alla base della necessità di interventi “che investano anche la prevenzione delle liti”.
Approfondimento a cura della Dott.ssa Rossella Schiavone
Data: 20/04/2007
Autore: www.laprevidenza.it