Bonus sanificazione 2021, entro quando la domanda
- Bonus sanificazione 2021, scadenza
- Bonus sanificazione, chi sono i beneficiari
- Bonus sanificazione, invio della comunicazione
- Bonus sanificazione, utilizzo del credito
Bonus sanificazione 2021, scadenza
Fino al 4 novembre, sarà possibile inviare le domande per accedere al cosiddetto bonus redito d'imposta per la sanificazione, l'acquisto dei dispositivi di protezione e la somministrazione di tamponi per Covid-19 introdotto dal Sostegni-bis. Come chiarisce in un comunicato l'Agenzia delle entrate, Il credito ammonta al 30% delle spese sostenute a giugno, luglio e agosto 2021, fino a un massimo di 60mila euro, nel limite complessivo di 200 milioni.
Bonus sanificazione, chi sono i beneficiari
Beneficiari del credito d'imposta saranno gli esercenti attività d'impresa, arti e professioni, gli enti non commerciali. Anche gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti e le strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale. Il credito spetta in misura pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021, fino a un massimo di 60mila euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo di 200 milioni di euro per l'anno 2021. Per accedere al beneficio, è necessario comunicare all'Agenzia l'ammontare delle spese ammissibili sostenute in questi tre mesi, utilizzando il modello presente sul sito delle Entrate.
Bonus sanificazione, invio della comunicazione
La comunicazione potrà essere inviata direttamente dal contribuente oppure da un intermediario fino al 4 novembre 2021. Si potrà utilizzare sia il servizio web presente nell'area riservata del sito delle Entrate, sia i tradizionali canali telematici dell'Agenzia. Entro 5 giorni l'Amministrazione rilascerà una ricevuta che attesta la presa in carico della comunicazione o, altrimenti, lo scarto, con l'indicazione delle relative motivazioni.
Bonus sanificazione, utilizzo del credito
Il credito d'imposta potrà essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta di sostenimento della spesa oppure in compensazione, tramite modello F24 da presentare esclusivamente online mediante i servizi telematici dell'Agenzia. Al termine del periodo di presentazione delle comunicazioni, sulla base delle richieste pervenute, l'Agenzia determinerà e renderà nota, con uno specifico provvedimento, la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili.
Data: 25/10/2021 17:00:00Autore: Gabriella Lax